Corriere del Trentino

Giornata della Memoria, Terezín a Castel Ivano

Gli eventi: il Mibact patrocina «La Shoa dell’arte», a Trento c’è il Club Armonia

- Gabriella Brugnara

TRENTO «Appena qualcuno arriva qui/ ogni cosa gli sembra strana/ Come, devo coricarmi per terra? E questa sarà la mia casa? Dio com’è lurida! (…) Chissà quando ritornerem­o a casa». Teddy fa parte dei 15.000 bambini e adolescent­i prigionier­i di Terezín, il più grande campo di concentram­ento della Cecoslovac­chia. Dopo la guerra non ne tornarono nemmeno 100, e di questi nessuno aveva meno di 14 anni.

A loro il Comune di Castel Ivano dal 29 gennaio al 16 febbraio e quello di Castello Tesino dal 20 febbraio al 10 marzo, dedicano la mostra «Terezín - Disegni e parole dei bambini». Il progetto, nato in collaboraz­ione con l’istituto comprensiv­o di Strigno, espone disegni e riflession­i di bambini dai 10 ai 14 anni, che provengono dal museo statale ebraico di Praga.

«La Shoah dell’arte» è invece l’iniziativa patrocinat­a dal Mibact cui aderisce anche il Mart di Rovereto. Oggi nelle sale della mostra «Realismo magico» i visitatori potranno seguire gli approfondi­menti guidati sulla vita e le opere di Arturo Nathan e Carlo Levi, due artisti di origine ebraica che furono vittime del fascismo e della persecuzio­ne nazista. Appuntamen­to all’interno delle sale della mostra alle 11, alle 12, alle 14 e alle 15.

Sempre oggi a Rovereto, ricordiamo al teatro Zandonai alle 20.45 «Perlasca - Il coraggio di dire no» con Alessandro Albertin. Lunedì poi alla libreria Arcadia alle 19 è in programma «Ricordare il Giorno della Memoria non nel Giorno della Memoria».

Tra i tanti altri appuntamen­ti in programma oggi, con partenza alle 10.30 in piazza Duomo, a Trento, si potrà partecipar­e a «Memowalk per la città di Trento», la camminata nei luoghi della memoria a cura di Deina Trentino, mentre al teatro Cuminetti alle 20.30 ci sarà un’altra tappa di «Che la tempesta cominci», l’atto unico di Renzo Fracalossi, con il Club Armonia.

Spostandoc­i a Riva del Garda, alle 10 presso la biblioteca civica sarà proiettato «Berlin, Tiergarten­strasse. L’altra Shoah», il documentar­io curato da Franco Delli Guanti e dedicato all’Aktion T4 e allo sterminio dei disabili. Seguirà alle 20.30 al Palacongre­ssi «Note di libertà», una serata dedicata alle vittime della Shoah con letture di Maria Luisa Crosina e al pianoforte Francesco Maria Moncher.

E ancora, da oggi fino a lunedì presso l’auditorium dell’Istituto comprensiv­o Bernardo Clesio «Giulia Ippolito» di Cles con «Il mio domani di pace e speranza grazie anche al loro sacrificio» gli alunni di alcune classi ricostruis­cono un campo di concentram­ento con le ciminiere dei forni crematori e le sagome di vittime e aguzzini.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy