Corriere del Trentino

Missiano, incendio nella notte Distrutto un palazzo, 4 intossicat­i

Edificio inagibile, danni ingenti. Si indaga sulle cause, esplosa una bombola

- Luigi Ruggera

BOLZANO È di quattro feriti, fortunatam­ente non gravi, il bilancio di un vasto incendio che giovedì sera ha distrutto un condominio di Missiano, frazione di Appiano.

L’allarme è scattato alle 22.30, quando le fiamme, che potrebbero essere state provocate dall’esplosione di una bombola, si sono propagate all’ultimo piano dell’edificio. Sul posto, dopo pochi minuti, si sono portate le squadre dei vigili del fuoco volontari di Missiano, Caldaro, Appiano e Frangarto, oltre a quelli del corpo permanente di Bolzano. L’allarme giunto alla centrale d’emergenza 112 segnalava un incendio di grandi dimensioni e sul posto si sono portate anche diverse ambulanze ed il medico d’urgenza. Nell’edificio si trovavano, al momento dell’incendio, 16 persone delle 22 residenti, che sono per fortuna riuscite a mettersi in salvo. Quattro persone, però, hanno riportato dei sintomi da intossicaz­ione e sono stati quindi trasportat­i per precazione all’ospedale San Maurizio di Bolzano, ma le visite effettuate hanno per fortuna escluso complicazi­oni. Le quattro persone sono comunque rimaste per alcune ore in osservazio­ne. Si tratta di una famiglia di origine albanese, composta da una donna di 58 anni, di una ragazzina di 13 anni ed un ragazzo di 18 anni, oltre ad un uomo di 56 anni di Missiano.

Completame­nte illesi tutti gli altri residenti, che però hanno dovuto abbandonar­e le loro abitazioni. L’edificio è stato infatti subito evacuato, non appena è scattato l’allarme. I vigili del fuoco hanno lavorato per circa un’ora per riuscire a domare l’incendio, che ha completame­nte distrutto il tetto dell’edificio a tre piani, rendendolo inagibile. Ieri notte, quindi, gli inquilini del palazzo sono stati prima ospitati presso la caserma dei vigili del fuoco volontari di Missiano e successiva­mente presso tre alloggi per le vacanze della zona, che risultavan­o disponibil­i.

I danni ammontano a centinaia di migliaia di euro, anche se una stima esatta dev’essere ancora effettuata. Sono state nel frattempo avviate le indagini per cercare di individuar­e le cause del rogo. L’ipotesi più accreditat­a è quella dell’esplosione di una bombola di gas, che è stata udita da diversi testimoni in paese. Ora saranno raccolte anche le testimonia­nze degli inquilini per cercare di ricostruir­e con precisione la dinamica della vicenda e chiarire eventuali responsabi­lità.

 ??  ??
 ??  ?? L’intervento In alto, un’immagine dell’incendio di giovedì sera (Foto Vigili del fuoco) Sotto, il tetto dell’edificio rimasto completame­nte distrutto (Foto Klotz/Rensi)
L’intervento In alto, un’immagine dell’incendio di giovedì sera (Foto Vigili del fuoco) Sotto, il tetto dell’edificio rimasto completame­nte distrutto (Foto Klotz/Rensi)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy