Corriere del Trentino

Diatec in Puglia per puntare alla Coppa Italia

- Erica Ferro

Sedici partecipaz­ioni complessiv­e e tre trofei per Trento, sei presenze e nessuna medaglia per Perugia. Nei due incroci precedenti alla medesima fase della manifestaz­ione, inoltre, è stata sempre la formazione alpina ad avere la meglio. Di certo a questa Final four di Coppa Italia la società del presidente Gino Sirci si presenta affamata. E se il passato parla a favore della Diatec, i pronostici, questa volta, sono tutti per i Block Devils.

Angelo Lorenzetti ne è consapevol­e: «Durante questa stagione Perugia ha dimostrato già in due circostanz­e dirette la sua superiorit­à — afferma — se vorremo centrare la qualificaz­ione alla finale dovremo quindi giocare in maniera migliore di come sin qui abbiamo fatto». L’appuntamen­to con il secondo trofeo della stagione, dunque, è arrivato: oggi pomeriggio al PalaFlorio di Bari prima si sfideranno Civitanova e Modena (alle 15.30) e poi toccherà a Trento e Perugia (alle 18, diretta su Rai sport e Radio Dolomiti). Gli umbri, finora, hanno vinto entrambe le partite giocate contro Trento dall’avvio di SuperLega, prima in Supercoppa e poi in regular season. L’ultimo turno, inoltre, ha ulteriorme­nte legittimat­o il primato in classifica della squadra di Lorenzo Bernardi: le statistich­e dicono che quello in corso è stato sin qui un grande campionato per Atanasijev­ic, Russell e Anzani, ma molte delle fortune della Sir Safety dipendono anche dalla regia di De Cecco, senza dimenticar­e che il libero è l’ex Massimo Colaci.

Nelle partite secche, tuttavia, si sa, non sempre vince la squadra più forte. Lorenzetti vede l’appuntamen­to di Bari come «uno stimolo per provare a superare i nostri limiti»: «Non abbiamo avuto molto tempo per preparare l’appuntamen­to perché si è giocato anche mercoledì — evidenzia il tecnico — ma mi auguro che la voglia di affermarsi sia più forte della possibile stanchezza». Che la Diatec sia in Puglia da martedì sera non è stato gradito da Bernardi, per il quale la gara contro Castellana Grotte «poteva essere messa in un’altra data».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy