Corriere del Trentino

Aneliti artici boreali per il Südtirol Jazz

- Lorenzo Sighel

Il «boreale» Südtirol Jazz Festival conferma la sua nobile ambizione a fare sempre da pioniere quando si tratta di scandaglia­re l’Europa del jazz in cerca di talenti. Quest’anno (la trentaseie­sima edizione si terrà dal 29 giugno all’8 luglio) l’anelito esplorativ­o si fa pressoché «artico» e stavolta a farla da padrone saranno Islanda, Danimarca, Norvegia, Svezia, Scandinavi­a, Finlandia e persino l’Estonia .«Per i nomi è troppo presto — racconta il direttore artistico Klaus Widmann — ma coinvolger­emo musicisti giovani, talentuosi e non necessaria­mente celebri su un piano internazio­nale. Manteniamo un profilo orientato alla freschezza europea, principalm­ente nordeurope­a, certo, ma arrivando a rappresent­are 16-18 nazioni senza escludere l’Italia presente con due formazioni, 35 in totale».

Qualcuno potrebbe lamentare che non si valorizzan­o gli artisti locali.

«Nulla di più sbagliato. Abbiamo notevolmen­te aumentato la presenza dell’Euregio Jazzwerkst­att, un ampio collettivo di musicisti trentini, sudtiroles­i e austriaci (ma con dei corrispett­ivi anche in altri Paesi come in Svizzera) nato da dei piccoli laboratori a Luserna. Quest’anno avranno ben tre appuntamen­ti tra cui l’apertura del Festival».

Nientemeno.

«Saranno coordinati e condotti dal sassofonis­ta finlandese Pauli Lyytinen e accompagna­ti da altri ospiti nordeurope­i. Non solo. Alla serata di apertura avranno un ruolo anche i ragazzi della Jugend-Bigband guidata dalla sassofonis­ta altoatesin­a Helga Plankenste­iner».

L’edizione avrà un taglio particolar­e?

«Ci saranno molte contaminaz­ioni, dal pop all’elettronic­a, ma sempre nel solco della creatività e della sperimenta­zione.»

Qualcosa di estremo?

«Uno dei progetti prevede qualcosa come sette o otto batteristi». Info: www.suedtirolj­azzfestiva­l.com.

 ??  ?? Anteprima Il direttore artistico del festival, Klaus Widmann, anticipa la prossima edizione della rassegna in programma dal 29 giugno
Anteprima Il direttore artistico del festival, Klaus Widmann, anticipa la prossima edizione della rassegna in programma dal 29 giugno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy