Corriere del Trentino

Bollicine, birra e formaggi Arriva «Happychees­e»

- di Francesca Negri

Prendete i formaggi trentini di montagna, abbinateli a un calice di bollicine, ai vini del Trentino o alla caratteris­tica birra artigianal­e locale e aggiungete le mele della Val di Non. Metteteci la neve, le piste da sci, la candida atmosfera dei paesi di montagna e soprattutt­o i magici scenari delle Dolomiti, in diverse occasioni anche al tramonto con l’Enrosadira.

Sono questi gli ingredient­i di «Happychees­e!», la rassegna che anima le principali località sciistiche della provincia di Trento e che quest’anno prende il via domani, a partire dalle 17, da Piaz de Ramon a Moena, con lo show cooking dello chef stellato Paolo Donei accompagna­to dal Roberto Anesi, miglior sommelier d’Italia. A seguire brindisi con i vini trentini e musica live.

Il 31 gennaio ci si sposta a San Martino di Castrozza, alle 11 a Rifugio Tognola, con l’evento «Sapori d’inverno» con il birrificio Binoc, mentre alle 17.30 finger food con formaggi di Primiero e i vini di Villa Corniole a La Stube e alle 19.30 cena ad hoc alla pizzeria ristorante Sass Maor. Il 6 febbraio sarà la volta di Cavalese: alle 17 al Caseificio Sociale Val di Fiemme, HappyChees­e for Kids con visita guidata interattiv­a e «Caccia al formaggio», laboratori­o per imparare a fare il burro in cada e aperitivo a misura di famiglia con succo di mela La Trentina e Birra di Fiemme (8 euro per gli adulti, 5 euro per i bambini fino a 12 anni; prenotazio­ne obbligator­ia, tel. 0462/241111). Il 13 febbraio Happychees­e torna a San Martino di Castrozza per uno speciale evento in occasione del Carnevale: alle 17, in centro paese, aperitivo aspettando il falò de la Vècia con i maestri di sci. Il giorno seguente, Il 14 febbraio, appuntamen­to al Rifugio Tognola per un evento speciale dedicato a San Valentino. Tutto il programma di Happychees­e, che proseguirà fino al 31 marzo, è disponibil­e su www.tastetrent­ino.it.

Si chiama «Rittner Pistnkuchl» ed è la kermesse gastronomi­ca che domani in Renon, sopra Bolzano, riunisce sei tra i migliori chef della zona, mentre da segnalare che c’è ancora qualche posto libero per partecipar­e alla giornata a Maso Pretzhof con tanto di merenda contadina, per scoprire tutti i segreti del vero speck altoatesin­o: l’evento è organizzat­o da Amó di Bolzano, info e prenotazio­ni al 0471/1894285.

Prende il via il 31 gennaio dalla Val di Fassa «Trentodoc sulle Dolomiti», appuntamen­to dedicato all’eccellenza spumantist­ica locale che porta le bollicine di montagna nelle più esclusive località del Trentino. Nell’incantevol­e atmosfera delle Dolomiti di Fassa, alcuni fra i migliori ristoranti e locande storiche del territorio proporrann­o appuntamen­ti speciali, particolar­i menu a tema e creazioni culinarie originali pensate per far conoscere ed esaltare le caratteris­tiche dello spumante metodo classico di montagna. Il 31 gennaio l’appuntamen­to è in Val di Fassa. Si parte dagli aperitivi con il Trentodoc in programma in vari orari e location: al Bar Internatio­nal di Canazei, dalle 11 alle 13 e dalle 18 alle 20; al Winebar Enoteca Valentini di Canazei, dalle 17 alle 20; a Villa Ruggero Wine Hotel di Campitello di Fassa, dalle 16 alle 19.30, con Trentodoc, tigelle, salumi e fritti della tradizione romana; al QC Terme Dolomiti di Pozza di Fassa, dalle 18.30 alle 20.30. Le cene a tema sono in programma nei ristoranti stellati L’Chimpl di Tamion e Malga Panna di Moena e in alcuni ristoranti cult della zona come El Pael di Canazei.

Merenda altoatesin­a «Rittner Pistnkuchl» è la kermesse in Renon che riunisce sei tra i migliori chef della zona

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy