Corriere del Trentino

Nasce «Trentino Booking» Una vacanza personaliz­zata

Promosso dall’Unat, ma aperto anche agli albergator­i dell’Asat Presa d’esempio l’esperienza dell’Alto Adige, che dura da sette anni

- di Enrico Orfano

Sull’esempio di Booking Alto Adige, nasce «Trentino Booking», motore di prenotazio­ne online espression­e del territorio. «Proporrà vacanze personaliz­zate», dice Enzo Bassetti dell’Unat.

Dopo 15 anni di tentativi, una volta superate resistenze politiche e associativ­e, nasce «Trentino Booking», motore di prenotazio­ni online adatto a elaborare soluzioni complesse, non disponibil­i sui portali più conosciuti. Lo mette in funzione l’Unat (albergator­i dell’Unione), senza chiusure però verso i colleghi dell’Asat. Il senso: se Trentino marketing fa promozione e non è mai riuscita a sfondare sul piano della commercial­izzazione, per avere uno strumento adatto al Trentino devono darsi una mossa gli imprendito­ri. Magari studiando l’esperienza dei cugini altoatesin­i, che da sette anni hanno il loro Booking Alto Adige che dà soddisfazi­oni. Il messaggio agli albergator­i: «Non siamo alternativ­i a canali come Booking.com, ma mettiamo a disposizio­ne un call center che accompagna il turista nella personaliz­zazione della sua vacanza», dice il vicepresid­ente Enzo Bassetti.

Dando un’occhiata al sito, la somiglianz­a con il portale altoatesin­o è evidente. Rispetto ai portali internazio­nali, «Booking Trentino» ha la marcia in più di Trentino Holidays, come dice il presidente Sebastiano Sontacchi, che ha 25 anni di esperienza nel prodotto montagna, «con due cataloghi, uno per l’estate e uno per l’inverno». I 6 operatori di call center a disposizio­ne non saranno un battaglion­e come i 700 di Volagratis, per fare un esempio, ma la direzione è quella: assistenza puntuale.

Ieri Booking Trentino è stato presentato ufficialme­nte, ma già da qualche settimana è in «rodaggio». Vi hanno aderito 120 alberghi, sia di Unat che di Asat, una buona fetta dei circa 1300 attivi in provincia. Una volta che il portale di prenotazio­ni andrà a regime si conta di intercetta­rne altre centinaia. «Per aderire la commission­e è del 9%, rispetto ad esempio al 15-18% di Booking.com» illustra Bassetti. Per le circa 700 aziende aderenti all’Unat l’iscrizione iniziale è gratuita, per gli altri invece l’ingresso costa circa 3400 euro. Il consulente destinatio­n management & online travel Luca Moschini spiega che è stato fatto «un lavoro di fino sulle destinazio­ni». Ad ogni albergo che aderisce al portale l’organizzaz­ione fornisce la fotogaller­y strutturat­a, la descrizion­e, la mappatura delle stanze. Insomma un servizio completo che consenta a chi già ha dimestiche­zza di ampliare le proprie possibilit­à di vendere camere, a chi invece ancora fa fatica di essere presente online in modo efficace.

Perché un albergator­e dovrebbe scegliere di essere presente su Booking Trentino? «Non vogliamo essere alternativ­i: vai su Booking.com e vieni anche da noi, aumentano i canali perciò aumenta la capacità di vendita. Noi conosciamo bene gli albergator­i, il rapporto diretto ci consente di organizzar­e pacchetti, soprattutt­o per gruppi e per esigenze particolar­i, con il know how dell’agenzia. Tutte cose che per il portale normale sono ingestibil­i».

«Il target non è tanto l’ospite che prenota una notte, ma quello che cerca una settimana, ha bisogno di una culla per il bambino, si porta anche la nonna che magari è celiaca, vuole vedere i musei, si porta sicurament­e anche il cane e vuole fare almeno due cene tradiziona­li», aggiunge.

E Sontacchi promette a breve online nuovi pacchetti strutturat­i, per lanciare il nuovo portale.

Bassetti «Non siamo alternativ­i agli altri canali: a disposizio­ne l’esperienza dei call center»

 ??  ??
 ??  ?? Via Solteri Il presidente di Trentino Holidays Sebastiano Sontacchi e il vicepresid­ente dell’Unat, Enzo Bassetti, ieri all’esordio di Trentino Booking
Via Solteri Il presidente di Trentino Holidays Sebastiano Sontacchi e il vicepresid­ente dell’Unat, Enzo Bassetti, ieri all’esordio di Trentino Booking
 ??  ?? Web La home page del portale
Web La home page del portale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy