Corriere del Trentino

Statuto Itas, il cda approva le modifiche

Assemblea straordina­ria fissata il 9 marzo, se l’Ivass darà via libera al testo Prima del voto i delegati verranno informati. Elezioni, Girardi incontra Lorenz

- E. Orf.

Il cda di Itas ieri ha approvato le modifiche statutarie proposte. Ora l’Ivass dovrà esaminare la nuova carta. Se tutto andrà bene l’assemblea straordina­ria sarà il 9 marzo. Intanto Girardi vede Lorenz.

TRENTO Il consiglio di amministra­zione di Itas Mutua ieri ha approvato le modifiche statutarie e ha convocato l’assemblea straordina­ria per votarlo il prossimo 9 marzo. Nei giorni scorsi intanto l’avvocato Andrea Girardi, che ha annunciato la «discesa in campo» nelle scorse settimane, ha incontrato il presidente Fabrizio Lorenz.

I testo, su cui ha lavorato il vicepresid­ente Danilo Zanoni, dopo l’ok del cda verrà sottoposto alla valutazion­e di Ivass, istituto di vigilanza sulle assicurazi­oni.

Per quanto riguarda i contenuti, verrà prevista la possibilit­à di inserire un amministra­tore delegato, «un’istanza molto forte dell’Ivass, difficile non prevederne la possibilit­à — aveva spiegato il presidente Lorenz — L’ ad è il suo interlocut­ore: è il primo degli operativi e il contraltar­e in cda. Spesso possono coincidere, come accade in Sparkasse. Sarà poi una scelta del consiglio».

Un’altra questione che probabilme­nte è entrata nel documento è la questione della competizio­ne elettorale in assemblea. Nel vecchio statuto non ci sono regole per gestire un confronto elettorale, perciò, ha detto sempre Lorenz nell’intervista al Corriere del

Trentino, «proporremo nel nuovo statuto un regolament­o assemblear­e , per un voto di lista e per la tutela della minoranza».

Se le nuove regole verranno giudicate positivame­nte dall’Ivass, allora verranno sottoposte ai delegati, per un valutazion­e preventiva rispetto all’assemblea. Un momento che in tanti avevano chiesto, per non trovarsi a votare il nuovo statuto direttamen­te in assemblea, il 9 marzo.

Dopodiché ci sarà la convocazio­ne dell’assemblea ordinaria per l’approvazio­ne del bilancio e l’elezione del nuovo cda, che probabilme­nte sarà fissata per la fine di aprile.

In vista di questo importante appuntamen­to i delegati si stanno muovendo e pure Girardi. Oltre ad aver incontrato il presidente, pare che nei giorni scorsi abbia iniziato a incontrare gli agenti fuori regione, in particolar­e in Lombardia. Gli agenti stessi nelle prossime settimane dovranno confrontar­si, per decidere una linea comune. Quelli del Trentino Alto Adige vedono bene Lorenz, Girardi ma non Consoli. Da capire se si formerà un fronte compatto extra Trentino Alto Adige, dove operano i tre quarti degli agenti assicurati­vi.

Regole Previsto l’amministra­tore delegato e le norme per la competizio­ne fra le liste

 ??  ?? Il presidente Fabrizio Lorenz
Il presidente Fabrizio Lorenz

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy