Corriere del Trentino

Mesopotami­a, il ristorante rimasto «senza sedie»

Via Milano, impasse burocratic­o sulla licenza. Akgun: far stare comodi i clienti è il minimo

- Alan Conti

BOLZANO Tanti tavolini ordinati e nuovi. Una stanza curata e abbellita con quadri e piccole nicchie murarie contenenti bottiglie di vino. L’aspetto è quello tradiziona­le del piccolo ristorante ma da «Mesopotami­a» all’incrocio tra via Palermo e via Milano si può mangiare solo in piedi. Impossibil­e trovare una sedia, vietati perfino gli sgabelli.

Un «paradosso» che è frutto di un’impasse burocratic­o che coinvolge i titolari, l’Ipes e il Comune. Nel 2010 Erdal Gülay Akgun apre l’attività a in via Palermo al fianco del negozio di abbigliame­nto Mode Karin. Un paio di anni fa la boutique decide di chiudere e Akgun, curdo originario della zona di Kobane in Turchia, può allargare l’attività: abbatte i muri, crea degli archi di raccordo, installa i bagni e arreda la sala. Fino a qualche mese fa quando la polizia municipale lo sanziona: la licenza è per gastronomi­a e cibo d’asporto, non per esercizio pubblico, quindi sedie e sgabelli non ci possono essere.

«Ho dovuto accatastar­li in bagno e sono rimasto con la sala vuota. Noi lavoriamo onestament­e da tanti anni e stiamo cercando di creare un nuovo polo di aggregazio­ne. È un bene per noi, ma anche per il quartiere. Far sedere i nostri ospiti sarebbe il minimo, ma non possiamo».

In realtà si potrebbe fare ottenendo una modifica della licenza da gastronomi­a a esercizio pubblico: «Nè l’Ipes né il Comune hanno accettato la nostra richiesta».

Ad occuparsi per l’amministra­zione della vicenda è l’ufficio attività economiche e concession­i ma l’area è di competenza dell’Ipes.

«Quando hanno acquisito Mode Karin — spiega il vicepresid­ente dell’Istituto Primo

Schönsberg — i titolari hanno firmato un contratto chiaro con un uso ben specifico. Ora l’ultima parola spetta comunque al Comune».

La questione, però, non è chiusa. La funzionari­a per il commercio fisso di Confeserce­nti Claudia Masera sta curando i contatti proprio con l’Istituto per capire quali siano i margini di trattativa: «Nelle prossime settimane parleremo insieme di questa situazione con grande attenzione cercando soluzioni che possano accontenta­re tutti».

Nel frattempo le due sedie verdi posizionat­e all’esterno del locale, come da accordi con il centro commercial­e naturale Four You, rappresent­ano le uniche sedute di «Mesopotami­a». Fuori dalla sala ci si può sedere, dentro no.

 ??  ?? Solo tavoli L’interno del «Mesopotami­a»
Solo tavoli L’interno del «Mesopotami­a»
 ??  ?? Titolare Erdal Gülay Akgun
Titolare Erdal Gülay Akgun

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy