Corriere del Trentino

M5s, dissidenti sotto tiro Rischiano l’espulsione

Ieri la presentazi­one dei candidati. In cinque per gli uninominal­i insieme al deputato

- Margherita Montanari

Potrebbero essere espulsi dal Movimento i componenti del Meetup dei 5 Stelle che si sono autosospes­i come segnale di protesta contro le candidatur­e per le Politiche. Ieri il movimento ha presentato i suoi candidati.

Le battaglie Sburocrati­zzazione, tagli alle tasse e ai costi della politica, reddito di cittadinan­za

TRENTO Si articola in 20 punti il programma elettorale del Movimento 5 stelle. Sintetico e sfoltito, rispetta il proposito in cima alla lista: la sburocrati­zzazione del sistema Paese. Lo ha approfondi­to ieri Riccardo Fraccaro in occasione della presentazi­one dei candidati che rappresent­eranno il Movimento in Trentino per le elezioni politiche. Oltre a Fraccaro, saranno Gianni Marzi, Carmen Martini, Cristian Zanella, Cinzia Boniatti e Matteo Perini a giocarsi la partita nei collegi uninominal­i. Una squadra di cui il deputato si dice soddisfatt­o, perché «mescola esperienza e partecipaz­ione nel M5s con competenza nella profession­alità». Anche se proprio questo blend è stato oggetto di critiche da parte di alcuni attivisti.

Reddito di cittadinan­za, superament­o della legge Fornero, tagli alle tasse e ai costi della politica, fanno parte di un progetto volto ad «accrescere il benessere degli italiani». A questi propositi, sfuggito ai 20 punti, si aggiunge il ripensamen­to dell’autonomia. «La miglior difesa è l’attacco — sostiene Fraccaro — Estendere l’autonomia a modello politico di buona gestione del territorio, in tutte le zone d’Italia, consentirà all’autonomia trentina di non essere vista soltanto come privilegio».

Il deputato uscente scende in campo in Valsugana alla Camera, ma il suo ruolo di capolista al proporzion­ale lo proietta a Roma comunque vada il confronto su Pergine (con lui nel listino, Verena Weinert, Mario D’Alterio, Aurea Jara da la Cruz). Nello stesso collegio, al Senato, si presenta Gianni Marzi, esperto di mobilità. A favore di un ripensamen­to del modo di vivere i trasporti, è convinto che in Trentino il cambiament­o debba partire «dalla promozione di un collegamen­to su rotaie TrentoCana­zei e dal ripristino della vecchia ferrovia del Basso Sarca». Sul capoluogo, figura candidata alla Camera la dipendente della pubblica amministra­zione Carmen Martini; al Senato, invece, il commercial­ista Cristian Zanella, in lizza per Palazzo Madama anche nel listino proporzion­ale.

Il collegio di Rovereto è quello dei Carneade delle parlamenta­rie (i cui dati saranno presentati a breve, ndr.). I candidati sono, al Senato, Cinzia Boniatti, esperta di benessere abitativo e organizzat­ivo, e alla Camera Matteo Perini, 36 anni, specializz­ato in nuove tecnologie. Due nomi poco o per nulla noti nel panorama politico locale, e ai quali, per lo stesso motivo, si sono accompagna­te le polemiche dei consiglier­i grillini Paolo Vergnano, Giovanni Rullo e Flavio Prada, autosospes­isi dal M5s perché critici sul metodo di selezione nei collegi uninominal­i. «La critica non ha senso - chiosa Riccardo Fraccaro - Capisco che la candidatur­a di persone della società civile estranee al Meetup non sia immediatam­ente intellegib­ile, ma il ricambio di esponenti fa parte del progetto di cambiament­o che sta alla base del Movimento». Se dal triumvirat­o arriverà una richiesta di rientro o l’espulsione dei colleghi, è ancora da decidere, come palesa il portavoce: «Non ci siamo riuniti. In caso di votazione, mi asterrò». Filippo Degasperi si esprime a favore di una permanenza dei tre consiglier­i nel Movimento trentino, «uno dei pochi ancora intoccati dalle espulsioni». Anche Cinzia Boniatti, la cui candidatur­a è stata disapprova­ta dagli autosospes­i, che vedono in lei una nuova Bottamedi, è intervenut­a sulla questione: «Capisco il loro malumore nel vedere un candidato dall’esterno. Ma li rassicuro: è da qualche anno che simpatizzo per i metodi dei cinquestel­le e non ho intenzione di usare il M5s come rampa di lancio».

 Degasperi Favorevole alla loro permanenza. Solo in Trentino non ci sono state espulsioni

 ??  ?? Volti nuovi I candidati del Movimento in Trentino. A destra Fraccaro (Foto Nardelli)
Volti nuovi I candidati del Movimento in Trentino. A destra Fraccaro (Foto Nardelli)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy