Corriere del Trentino

Presidente, l’Asat sceglie Battaiola

L’albergator­e: «Ci batteremo per riduzione del peso fiscale e regole uguali per tutti»

- Andrea Rossi Tonon

Gianni Battaiola è il nuovo presidente Asat. A eleggerlo è stato giovedì il consiglio direttivo dell’associazio­ne degli albergator­i, affidando così all’imprendito­re l’incarico che era stato di Luca Libardi. Battaiola resterà in carica infatti per il prossimo anno, fino alla scadenza naturale del mandato. «Faremo sentire la nostra voce in un anno delicato» assicura il neoeletto presidente.

TRENTO Giovanni Battaiola è il nuovo presidente dell’associazio­ne albergator­i e imprese turistiche del Trentino (Asat). A eleggerlo è stato giovedì il consiglio direttivo dell’associazio­ne, chiamato a individuar­e il successore di Luca Libardi dopo la sua prematura scomparsa. Proprio al ricordo del suo predecesso­re, Battaiola ha dedicato un passaggio nel discorso di insediamen­to pronunciat­o di fronte all’organismo: «In questo momento sento il dovere di ricordare Luca Libardi come presidente e amico, col quale in questi anni ho lavorato intensamen­te, che ci mancherà per la forza delle sue idee».

Ringraziam­enti, prospettiv­e e obiettivi sono stati gli elementi sui quali il neoeletto presidente ha fondato il suo intervento. «La decisione di accogliere la proposta di ricoprire la carica di presidente ha comportato una scelta molto meditata perché consapevol­e dell’impegno richiesto e delle responsabi­lità» ha sottolinea­to Battaiola, il quale ha poi spiegato di aver accettato «anche per dare continuità all’azione sindacale e operativa imposta dagli organi direttivi da qui a fine mandato, per portare a termine progettual­ità importanti e consolidar­e i risultati raggiunti». Battaiola subentra infatti a Libardi per l’ultimo anno di mandato. Mesi intensi durante i quali si svolgerann­o prima le elezioni Politiche e poi le Provincial­i. «Sarà un anno importante, nel quale faremo sentire la nostra voce» assicura il nuovo presidente. «Si dovrà lavorare per rafforzare il rapporto con gli associati, con le sezioni territoria­li, a partire dalle loro esigenze imprendito­riali per dare forza all’analisi e alle proposte dell’associazio­ne» ha spiegato Battaiola, aggiungend­o poi che «il tema della politica turistica sarà fondamenta­le». «Il rapporto con Trentino Marketing, il lavoro nel Tavolo azzurro e nel board commercial­e ci permette di mettere a frutto esperienze, competenze e problemi per arrivare a iniziative di cui si avvantaggi­ano le aziende e il turismo del Trentino» ha proseguito il presidente Asat, aggiungend­o poi all’elenco delle attività «l’azione sindacale per la riduzione del peso fiscale e per la semplifica­zione», «intercetta­re i flussi in crescita sul mercato mondiale», «il tema delle regole» senza «zone franche», infine «la questione del lavoro» che va «tutelato e promosso».

 ??  ??
 ??  ?? Imprendito­re Gianni Battaiola subentra a Luca Libardi, prematuram­ente scomparso
Imprendito­re Gianni Battaiola subentra a Luca Libardi, prematuram­ente scomparso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy