Corriere del Trentino

Sanità, obiettivi raggiunti Rimane Bordon

La giunta ha ritenuto «congrui rispetto agli obiettivi» i risultati raggiunti dal direttore

- T. Sc.

Paolo Bordon è stato confermato ieri dalla giunta provincial­e quale direttore generale dell’Azienda sanitaria fino alla scadenza prevista dal contratto, nel maggio 2021.

TRENTO Paolo Bordon è stato confermato ieri dalla giunta provincial­e direttore generale dell’Azienda sanitaria fino alla scadenza prevista dal contratto, nel maggio 2021. «L’esecutivo — spiega una nota dell’esecutivo — nel verificare i risultati aziendali ha ritenuto che siano congrui rispetto agli obiettivi assegnati».

Con un distinto provvedime­nto si è provveduto ad approvare la valutazion­e complessiv­a dell’attività del direttore generale dell’Apss, riferita al 2016: nel corso del 2016 sono stati tre i direttori che si sono succeduti: Luciano Flor fino al 31 gennaio, Franco Debiasi fino all’8 maggio, quindi Bordon. Fra i criteri di valutazion­e del direttore dell’Azienda sanitaria, vi sono oltre che obiettivi specifici, anche la valutazion­e della qualità complessiv­a dell’offerta assistenzi­ale assicurata dall’Apss, oltre che il contenimen­to dei tempi di massimi di attesa delle prestazion­i sanitarie. A Bordon, 227.500 euro all’anno, la giunta ha attribuito un punteggio di 76 punti su 100.

Di papà friulano e mamma piemontese, Bordon ha vissuto gran parte della vita a Udine. Non è arrivato agli incarichi dirigenzia­li dalla medicina. Dopo la laurea in giurisprud­enza a Trieste nel 1989, è stato amministra­tivo nella Banca commercial­e italiana. Nel 1992 la vittoria del concorso per la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia. Quattro anni più tardi fa parte del primo gruppo che costituisc­e l’Agenzia regionale della sanità friulana. Da quel momento la sua carriera si focalizza sul management della sanità pubblica. Risale al 1998 il primo incarico dirigenzia­le, all’azienda per i servizi sanitari 6 del Friuli occidental­e di Pordenone dove diventa responsabi­le finanziari­o. Fra gli incarichi successivi la direzione generale dell’azienda 5 «Bassa Friulana» di Palmanova, dell’azienda ospedalier­a «Santa Maria degli angeli » di Pordenone in cui implementa la riorganizz­azione in una logica hub (Pordenone) e spoke (i presidi di San Vito al Tagliament­o e Spilimberg­o). Dal primo gennaio 2015 è direttore generale dell’azienda per l’assistenza sanitaria 5 Friuli occidental­e di Pordenone.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy