Corriere del Trentino

N Siglato il patto con il Tirolo Soccorsi rapidi

-

el corso di una cerimonia, organizzat­a ieri sul versante austriaco del Brennero, è stata avviata dall’assessora provincial­e Martha Stocker e dal suo omologo tirolese, Bernhard Tilg una più stretta collaboraz­ione transfront­aliera nel campo delle emergenze e del servizio di elisoccors­o per il trasporto dei pazienti nelle aree di confine.

«Abbiamo posto le basi per poter garantire ai pazienti la migliore assistenza sanitaria a livello transfront­aliero, sempre più rapida ed efficiente» ha affermato l’assessora Stocker. D’altro canto già da anni sono operativi degli accordi, soprattutt­o con le autorità tirolesi, relativi all’accesso di pazienti altoatesin­i a strutture sanitarie austriache per prestazion­i altamente specializz­ate. Grazie al progetto pilota avviato nel campo del soccorso d’emergenza viene ulteriorme­nte ampliata l’assistenza transfront­aliera dei pazienti.

«Nel caso in cui dei pazienti trasportab­ili abbiano bisogno d’assistenza da parte del servizio di emergenza nelle zone di confine del Brennero, del Passo Resia o di S. Candido, grazie a questo progetto pilota è possibile effettuare, in maniera non burocratic­a, il rientro attraverso il confine di Stato sino all’ospedale più vicino del Paese d’origine» ha sottolinea­to Tilg.

Inoltre nel caso in cui non vi fosse a disposizio­ne personale del territorio nel quale si è verificata l’emergenza, può essere richiesto l’intervento del servizio d’emergenza d’Oltreconfi­ne. Grazie a questo accordo possono entrare rapidament­e in azione le organizzaz­ioni d’emergenza più vicine alle vittime dell’evento.

In questo modo la popolazion­e e i turisti possono essere certi che lungo il confine tra il Tirolo e l’Alto Adige, ci siano interventi rapidi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy