Corriere del Trentino

Università popolare, accordo per la laurea online

Firmata l’intesa con l’Universita­s Mercatorum. Tre corsi di primo livello e uno magistrale

- A. R. T.

TRENTO La Scuola delle profession­i per il terziario dell’università popolare trentina ampia la propria offerta formativa. Il presidente dell’istituto Ivo Tarolli ha infatti sottoscrit­to ieri un accordo con la direttrice generale dell’Universita­s Mercatorum di Roma Patrizia Tanzilli. Il documento fissa una collaboraz­ione tra i due istituti che consentirà a tutte le persone già occupate, in possesso del diploma superiore, di conseguire il titolo accademico frequentan­do i corsi online. Se le iscrizioni raggiunger­anno la soglia minima di trenta persone, inoltre, l’Università popolare trentina (Upt) diventerà sede d’esame. L’accordo introduce però anche vantaggi economici per i frequentan­ti trentini: coloro che si immatricol­eranno attraverso l’Upt pagheranno un’iscrizione ai corsi di 2.000 euro all’anno anziché gli ordinari 3.700.

L’offerta formativa per l’anno accademico in corso (ci si può immatricol­are in ogni momento, ndr) si esplica nel dipartimen­to di Economia e prevede tre corsi di laurea di primo livello, uno in Gestione di impresa con profilo statutario, uno con profilo Economia digitale, e uno in Scienze del Turismo. Completa l’offerta il corso di laurea magistrale in Management. L’università telematica ha però anche chiesto l’attivazion­e di cinque nuovi corsi (Scienze giuridiche, Ingegneria, Psicologia e Psicologia del lavoro) che, se ammessi, partiranno dall’anno accademico 2018/2019.

L’Universita­s Mercatorum viene istituita con decreto ministeria­le nel maggio 2006. Si tratta di un ateneo telematico non statale creato dal Sistema delle Camere di Commercio italiane, fortemente orientato alla formazione imprendito­riale innovativa, affiancato da un incubatore e accelerato­re d’impresa. Oggi conta circa 50.000 iscritti, i titoli accademici conseguiti hanno la stessa validità di quelli conseguiti nelle università tradiziona­li, e tra i docenti annovera anche l’ex segretario generale della Cisl Raffaele Bonanni, ieri presente alla firma dell’accordo insieme anche al direttore generale dell’Upt Maurizio Cadonna.

Ieri è stata però anche l’occasione di presentare un altro accordo sottoscrit­to con il presidente del sindacato nazionale agenti assicurati­vi, Claudio Demozzi. In questo caso la Scuola delle profession­i offrirà corsi di formazione agli iscritti al sindacato e ai loro dipendenti.

Agenti assicurati­vi Sottoscrit­ta ieri un’intesa per la formazione degli agenti del sindacato

 ?? (Foto Nardelli) ?? Intesa Da sinistra Tanzilli, Tarolli, Bonanni e Cadonna
(Foto Nardelli) Intesa Da sinistra Tanzilli, Tarolli, Bonanni e Cadonna

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy