Corriere del Trentino

Un quintale di pesce fresco vicino ai bidoni dei rifiuti

Prodotto fresco e surgelato consegnato poco prima. Verifiche dei Nas nel locale

- Andrea Rossi Tonon

Gli agenti della polizia locale di Trento hanno rinvenuto ieri mattina cento chili di pesce appoggiati accanto a un cassonetto dei rifiuti a Trento Nord. Si tratterebb­e di una consegna effettuata a un ristorante all’alba, ma non ritirata. Sul posto sono intervenut­i i carabinier­i del Nas di Trento che hanno portato via il pesce ed eseguito dei controlli all’interno del locale, che prosegue la normale attività. Il valore della merce ammonta a circa 15.000 euro.

TRENTO C’erano tonno, salmone e mazzancoll­e. Un quintale di pesce in totale. Appena consegnato a un ristorante ma tutto abbandonat­o per terra a due passi dai cassonetti dell’immondizia. È la scoperta fatta ieri mattina da una pattuglia della polizia locale di Trento, intervenut­a nella zona Nord della città per bloccare e rimuovere delle confezioni di polistirol­o che il vento stava trasportan­do in giro per la strada mettendo in pericolo la sicurezza degli automobili­sti.

Poco prima delle 8, la telefonata di un cittadino avvisava la centrale dei vigili urbani della presenza del polistirol­o. Una pattuglia si reca subito sul posto e, dopo aver recuperato i rifiuti che le folate spostavano da una parte all’altra, gli agenti raggiungon­o i cassonetti più vicini per scaricarlo al loro interno. Lì la loro attenzione viene però attirata da alcune confezioni, di polistirol­o anch’esse, ma ancora integre, appoggiate a terra a un paio di metri dalla pattumiera. Una volta sollevati i coperchi, la scoperta: pesce fresco, tonno e salmone, ma anche congelato, le mazzancoll­e. Gli agenti decidono quindi di avvisare i carabinier­i del Nas di Trento, che in pochissimo tempo li hanno raggiunti, eseguendo i primi controlli e decidendo di portare via tutto quel pesce, cento chilogramm­i in totale, per un valore stimato di circa 15.000 euro.

A quel punto, però, i controlli dei militari sono proseguiti all’interno del ristorante che dista pochi metri dal luogo di ritrovamen­to delle scatole. Un locale che serve anche pesce, al quale pare fosse destinato il carico alimentare. Secondo le prime ricostruzi­oni, infatti, il pesce sarebbe stato consegnato nelle prime ore del giorno. Nessuno del ristorante, però, sarebbe stato presente per ritirarlo e conservarl­o in maniera idonea, senza interrompe­re la catena del freddo. Nessun responsabi­le del locale, però, sarebbe stato presente sul posto nemmeno all’arrivo degli agenti della polizia locale né poco dopo, quando sul posto sono giunti i carabinier­i.

Le indagini dei militari per l’accertamen­to di eventuali responsabi­lità sono ancora in corso e nel frattempo il ristorante prosegue regolarmen­te la propria attività.

 ??  ??
 ??  ?? Recupero Le operazioni dei carabinier­i nel locale. I militari hanno portato via cento chilogramm­i di pesce
Recupero Le operazioni dei carabinier­i nel locale. I militari hanno portato via cento chilogramm­i di pesce

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy