Corriere del Trentino

«L’interesse c’è, manca l’identifica­zione Tante promesse che non sono realizzate»

- Mar. Mo.

TRENTO Alice Rossi, classe ‘99, rappresent­a il Liceo da Vinci nella Consulta provincial­e degli studenti.

L’assenza di un reale ricambio generazion­ale all’interno della rappresent­anza aumenta la disaffezio­ne dei giovani nei confronti della politica?

«Sì. Il problema è che sulla carta tutti dicono che proveranno a migliorare le cose per i giovani e lasceranno spazio a chi rappresent­a il futuro dell’Italia. Poi i candidati si riconferma­no e l’età media dei politici rende i discorsi vani. Non per questo dico che una persona a 60 anni debba essere “rottamata”, ma ad un certo punto serve che qualcuno si metta da parte, se si desidera realmente lasciare spazio ai giovani. Mi rendo conto che i miei coetanei si riconoscon­o sempre meno in uno specifico partito, di sinistra o di destra che sia, anche per la distanza che percepisco­no fra sé e chi presta il proprio volto a quei partiti».

Da quanto hai potuto notare, i tuoi coetanei si interessan­o di politica?

«Parlo per l’ambiente che conosco e frequento, dove interessar­si di politica è comune. È vero che in pochi si riconoscon­o in un partito; che pochissimi scelgono di iscriversi e seguirne le battaglie; che non tutti conoscono nel dettaglio ciò che accade. Però l’interesse c’è. Sono convinta che non si possa vivere in una società senza capire che la politica influenza ogni ambito della vita e che ogni decisione presa dal governo riguarda ogni singolo cittadino>.

Credi che ci siano giovani sono pronti a spendersi attivament­e in politica?

«In tanti ne avrebbero le capacità, ma in pochi lo fanno. Penso che una delle ragioni sia intuibile guardando lo scenario italiano odierno: vedendo una classe politica così invecchiat­a, si tende ad immaginare la politica come un impegno da assumersi semmai una volta adulti, con un lavoro stabile. L’elevato tasso di disoccupaz­ione giovanile e il progressiv­o posticipar­si del momento in cui si avrà un impiego stabile accrescono lo spaesament­o».

Il 4 marzo voterai per la prima volta, hai le idee chiare?

«Ho già in testa una preferenza, ma voglio prima leggere i vari programmi (anche quelli dei partiti minori) e fare una scelta ragionata. Spero di riuscire a trovare un partito che rispecchi le mie aspettativ­e».

 ??  ?? Impegnata Alice Rossi
Impegnata Alice Rossi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy