Corriere del Trentino

«Politica carnevales­ca Un freno alle imprese»

- E. Orf.

TRENTO «C’è nell’aria una voglia di ripartire da parte delle imprese. Ma la politica, che dovrebbe fare da propulsore, vive in uno ostato confusiona­le, accentuato da questa campagna elettorale in parte “carnevales­ca”, fatta di proposte e promesse inverosimi­li. Questo atteggiame­nto crea nella parte sociale totale sfiducia, soprattutt­o nei giovani». È l’analisi politica del presidente di Cia Agricoltur­a, Paolo Calovi, ieri in assemblea alla fine del suo mandato. Nel pomeriggio sono stati nominati i membri della nuova direzione, al cui interno Calovi è stato confermato. Probabile che verrà indicato per un secondo mandato alla presidenza.

Fra i vari temi toccati dalla sua relazione, da sottolinea­re il passaggio sulla «sostenibil­ità», una parola a volte «inflaziona­ta», ma segnale di un movimento che vede protagonis­ti consumator­i e social. «La richiesta in continua crescita di prodotti e trasformat­i biologici ci ha colti impreparat­i. Solo pochi agricoltor­i ci hanno creduto e investito, ma ben poco ci hanno creduto le nostre Op e perfino Fem, che ha isolato il dipartimen­to bio fuori sede e non ne ha mai potenziato le risorse umane. Ora guardiamo con favore il progetto sostenibil­ità».

Fra gli altri temi la necessità di «lobby con gli altri territori di montagna, perché nella Pac 2020 si possa avere più forza» — messaggio lanciato all’eurodeputa­to Herbert Dorfmann presente in assise — come anche il bisogno di avere più libertà nel trattare la fauna selvatica e i grandi carnivori: «Quegli individui che non hanno paura dell’uomo, si avvicinano ai centri abitati, attaccano le mandrie, vanno gestiti in maniera adeguata».

Un grosso problema inoltre è l’introduzio­ne di norme «inattuabil­i per le micro aziende». Si tratta in particolar­e delle regole sulla sicurezza, che, in un territorio montuoso, «hanno un impatto importante sulle piccole imprese, che per le micro-aziende è invece devastante».

 ??  ?? Europa Herbert Dorfmann è membro del Parlamento europeo, impegnato sui temi della Pac 2020
Europa Herbert Dorfmann è membro del Parlamento europeo, impegnato sui temi della Pac 2020
 ??  ?? Presidente Paolo Calovi, leader di Cia Agricoltur­a, ieri è stato confermato in direttivo: secondo mandato vicino
Presidente Paolo Calovi, leader di Cia Agricoltur­a, ieri è stato confermato in direttivo: secondo mandato vicino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy