Corriere del Trentino

«Un civico avrebbe messo in difficoltà Panizza»

Borga amaro: dai partiti scelte legittime. Ma o si cambia schema o si continuerà a perdere

- Tristano Scarpetta

La mano era stata tesa: TRENTO un candidato civico sostenuto da tutto il centrodest­ra trentino per sfidare Franco Panizza e indirettam­ente Ugo Rossi sulla piazza di Trento. Un’intesa prodromica all’alleanza per le provincial­i. L’illusione è durata pochi giorni: le segreterie nazionali di Forza Italia e Lega Nord non hanno nemmeno preso in consideraz­ione l’ipotesi e i due candidati (De Bertoldi e Giulia Zanotelli) non paiono in grado di impensieri­re né Panizza né Maria Chiara Franzoia.

Consiglier­e Borga, niente candidato civico a Trento?

«Era stata ventilata la possibilit­à di convergere su un candidato di area civica da contrappor­re sul Senato a Panizza, che a nostro giudizio poteva essere messo in difficoltà da una figura non legata ad un partito. Se l’operazione avesse avuto successo, essendo Panizza il principale alleato di Rossi all’interno del Patt, si sarebbe messo in difficoltà l’intero centrosini­stra. Del tutto legittimam­ente, i partiti nazionali del centrodest­ra hanno fatto una scelta diversa».

Una scelta che quasi certamente garantirà la conferma a Panizza e che non ha permesso di gettare da subito le basi di un’alleanza alternativ­a in vista delle provincial­i.

«Ciò che posso dire io è che le proposte avanzate negli ultimi vent’anni dal centrodest­ra in Trentino non sono state ritenute sufficient­i dagli elettori. Non credo sia opportuno limitarsi a dire che i trentini sbagliano. Credo, viceversa, che occorra un’offerta politica diversa, più ampia e plurale, con una spiccata connotazio­ne territoria­le. Noi di Civica Trentina stiamo da tempo lavorando per costruire quest’area».

Il rifiuto di un’alleanza alle politiche da parte dei partiti nazionali preclude un’alleanza alle provincial­i?

«Sarebbe sbagliato, oggi, escludere a priori un’alleanza con i partiti nazionali. A Breve, daremo comunque le nostre indicazion­i di voto».

Per quale lista?

«Nessuna lista. Indicherem­o i temi a noi più cari: la tutela della famiglia naturale, il no a qualsiasi legalizzaz­ione delle droghe, il no alla cultura della morte».

Un’indicazion­e d’area: destra e cattolices­imo tradiziona­lista. Non pensate che, tra i vostri elettori, ci sarà chi voterà 5 Stelle?

«Tra noi albergano sensibilit­à diverse».

 ??  ?? Destra Rodolfo Borga e i suoi daranno indicazion­e di voto per il centrodest­ra
Destra Rodolfo Borga e i suoi daranno indicazion­e di voto per il centrodest­ra

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy