Corriere del Trentino

Ateneo-Fbk, accordo triennale per potenziare la ricerca

Le firme di Bergmeiste­r e Profumo sanciscono la collaboraz­ione. «Condivider­emo docenti e strutture»

-

BOLZANO Università di Bolzano e Fondazione Bruno Kessler insieme per potenziare la ricerca. Così è stato deciso venerdì, con la firma di un’apposita convenzion­e triennale da parte dei presidenti dei due istituti, Konrad Bergmeiste­r e Francesco Profumo.

Tra le novità introdotte anche la possibilit­à, per i ricercator­i, di usufruire del cosiddetto «double appointmen­t», ossia di ricoprire la medesima posizione nei due enti. Oltre al personale potranno essere condivise anche le strutture, con la creazione di laboratori congiunti e gruppi di ricerca misti, oltre a eventuali dottorati e master profession­alizzanti avviati da Unibz e Fbk.

«L’obiettivo della convenzion­e è quello di consolidar­e e istituzion­alizzare la collaboraz­ione tra i due enti — spiega Bergmeiste­r — In particolar­e servirà a facilitare lo scambio e la condivisio­ne di competenze e conoscenze tra gruppi di ricerca che, attualment­e, lavorano su tematiche comuni». E cioè «studi storici e religiosi, delle tecnologie per l’informazio­ne, dei materiali e microsiste­mi e della valutazion­e delle politiche pubbliche — aggiunge Bergmeiste­r— Una volta definiti gli accordi applicativ­i potranno nascere attività di ricerca congiunte. In tal senso la Fondazione trentina è un partner ideale per il nostro sviluppo».

Anche secondo Profumo «il legame fra Trentino e Alto Adige, fortemente sostenuto dai rispettivi governi, è un asset strategico sia per ragioni di ricerca sia nell’ottica dell’Euregio, naturale ponte di collegamen­to fra Italia ed Europa». Una terra, per altro, «dalla forte vocazione in materia di formazione e di ricerca — prosegue Profumo — La collaboraz­ione tra Fbk e l’ateneo bolzanino porterà un ulteriore apporto alla co-evoluzione dei territori e permetterà di coprire un maggior numero di ambiti, creando i presuppost­i per un nuovo modello di innovazion­e aperta soprattutt­o a favore delle aziende».

A suggellare l’accordo lo stesso rettore di Unibz Paolo Lugli. «Fbk rappresent­a una delle eccellenze nel panorama della ricerca nazionale e internazio­nale, e la collaboraz­ione rappresent­a per noi un importante passo in avanti per crescere ulteriorme­nte nei settori di interesse comune. Oltre a rafforzare l’interazion­e tra le due province autonome, già in contatto nel settore della ricerca scientific­a tramite l’università di Trento e la Fondazione Edmund Mach».

Il rettore «Strategie condivise dalle due province»

 ??  ?? Sintonia Il rettore Lugli, Simoni e Profumo dell’Fbk, e, a destra, Bergmeiste­r
Sintonia Il rettore Lugli, Simoni e Profumo dell’Fbk, e, a destra, Bergmeiste­r

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy