Corriere del Trentino

Albere, appaltati i lavori per il terzo sottopasso

Assegnato il cantiere del collegamen­to a sud: lo realizzerà l’Italbeton

- Marika Giovannini © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Sarà inaugurato nel 2019 l’ultimo sottopasso verso il quartiere delle Albere.

TRENTO L’architetto Renzo Piano, negli anni della realizzazi­one del quartiere delle Albere (e anche qualche tempo dopo), lo ha ripetuto quasi fino alla nausea. In alcuni casi anche con un tono tutt’altro che morbido nei confronti dei vertici di Palazzo Thun. «I sottopassi — è stato il continuo pungolo del senatore a vita — devono esserci, altrimenti il progetto diventa deformato, non funziona. Non si tratta di un capriccio formale: sono temi fondamenta­li. Se si faranno i collegamen­ti, la gente inizierà a frequentar­e e a vivere nella zona al di là della ferrovia. Altrimenti, la fecondazio­ne non potrà avvenire».

Sollecitaz­ioni che non sono cadute nel vuoto. Il Comune infatti ha progressiv­amente appaltato i tre collegamen­ti prospettat­i dall’architetto. Aprendo prima il sottopasso in asse con Palazzo delle Albere e poi quello di via Taramelli, entrambi pedonali.

Ora ci si prepara all’ultimo passaggio, che permetterà di «superare» la barriera ferroviari­a tra città e quartiere anche a sud: partiranno infatti a fine primavera i lavori di costruzion­e del sottopasso delle ex Aziende agrarie. Un collegamen­to non solo pedonale e ciclabile: la mini-galleria sotto i binari sarà infatti percorribi­le anche dalle automobili.

L’appalto da 2,1 milioni è stato aggiudicat­o in questi giorni: l’opera è stata affidata alla Italbeton di Trento (dieci, in totale, le imprese che hanno presentato un’offerta), con un ribasso del 30,6%.

Scelta la ditta vincitrice, gli uffici comunali dovranno quindi effettuare tutte le valutazion­i legate al bando. Poi i cantieri potranno partire: il taglio del nastro, se non ci saranno intoppi, dovrebbe avvenire nell’estate del prossimo anno. Completand­o così il disegno tracciato dal «padre» delle Albere.

 ??  ??
 ??  ?? I precedenti A fianco il sindaco del capoluogo Alessandro Andreatta nel sottopasso di via Taramelli. Sotto turisti e cittadini camminano lungo il percorso delle Albere
I precedenti A fianco il sindaco del capoluogo Alessandro Andreatta nel sottopasso di via Taramelli. Sotto turisti e cittadini camminano lungo il percorso delle Albere

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy