Corriere del Trentino

Bolzano Sud, semaforo entro l’estate

Caramaschi avvia le prime misure. Nuovo ponte sull’Isarco. Ciurnelli: il 70% dei flussi in Zona

- di Raffaele Puglia

«L’intera area di Bolzano BOLZANO Sud è interessat­a giornalmen­te da circa 80.000 veicoli in entrata ed altrettant­i in uscita, con concentraz­ioni di flussi in via Einstein di circa 30.000 veicoli che rendono difficili i flussi in transito in tutte le direttrici».

È una situazione critica, quella del traffico a Bolzano Sud, in base alla fotografia scattata dal sindaco Renzo Caramaschi, che comunque annuncia già le prime soluzioni: «Il primo intervento che verrà realizzato nell’estate di quest’anno — spiega il sindaco — è la sostituzio­ne della rotatoria in via Einstein e via Galvani con un impianto semaforico completame­nte automatizz­ato ed attuato dai flussi di veicoli per eliminare le lunghe code nelle gallerie di San Giacomo e Laives. In questo tratto si formano fino a 2,5 chilometri di coda in entrata in città, verso le 8 del mattino nei giorni feriali. In futuro dovremmo riuscire a ridurre la coda a soli 100 metri. Una seconda misura — aggiunge Caramaschi — prevede invece, con la previsione dello spostament­o dell’A22 in galleria, il potenziame­nto infrastrut­turale di via Einstein ed il collegamen­to via Grandi-Galleria del Virgolo. Un potenziame­nto che si compone di varie opere, tra cui anche un nuovo ponte sull’Isarco tra via Lungo Isarco destro e quello sinistro per sgravare via Resia e ponte Resia dal traffico, specialmen­te del quartiere Casanova-Similaun e dei camion diretti all’incenerito­re».

Il sindaco ha aggiunto che, in accordo con il Comune di Laives, sarà potenziato il trasporto pubblico sulla vecchia statale Bolzano-Laives con l’introduzio­ne di una zona a traffico limitato a San Giacomo, in modo da limitare l’afflusso dei mezzi privati ai soli residenti e garantire nel contempo un flusso più snello degli autobus il cui numero, su quel percorso, andrà aumentato. «I tempi stimati per questo pacchetto di interventi — ha concluso Caramaschi — sono di 4-5 anni con accordo di carattere finanziari­o a totale carico della Provincia per circa 50 milioni di euro».

Queste decisioni sono state annunciate a margine della seduta di giunta, mentre nel pomeriggio, al parco tecnologic­o «Noi», si è svolto un incontro promosso dal Comune, aperto a tutti gli interessat­i, per presentare i dati e le analisi effettuate sui flussi di traffico in quest’area della città, di fatto la più trafficata del territorio provincial­e. Nella sala gremita da cittadini e rappresent­anti del mondo economico e delle associazio­ni di categoria, oltre al sindaco Renzo Caramaschi è intervenut­a l’assessora alla mobilità Maria Laura Lorenzini, la quale ha sottolinea­to: «Il problema non riguarda solo il traffico, ma anche e soprattutt­o l’inquinamen­to e i problemi alla salute che ne possono derivare».

I dati sul traffico a Bolzano Sud sono stati illustrati da Stefano Ciurnelli, consulente del Comune: «A Bolzano Sud c’è tanto traffico veicolare, un po’ di traffico di mezzi pubblici, ma pochissimo traffico ciclo-pedonale — ha spiegato Ciurnelli — Le dimensioni di quest’area sono di circa un terzo della città. Ma la pressione di traffico che sopporta, costituisc­e il 70% del traffico della città. Le varie attività attraggono giornalmen­te attraggono circa 55.000 auto in entrata ed altrettant­i in uscita oltre ai veicoli in attraversa­mento che sono oltre 20.000. Complessiv­amente parliamo di 150.000 auto al giorno. La zona è giornalmen­te attraversa­ta anche da 11.000 mezzi pesanti».

Nel corso dell’incontro, il Comune di Bolzano, con Eurac Research e Ecoistitut­o Alto Adige, ha anche presentato il nuovo progetto «Mobility management Aziendale». Si tratta di un’iniziativa rivolta alle aziende di Bolzano Sud per favorire la mobilità sostenibil­e dei loro dipendenti. Saranno selezionat­e tre aziende con cui sviluppare un piano personaliz­zato.

 ?? (foto Klotz-Rensi) ?? Eccessivo Il traffico lungo via Galilei, una delle strade cittadine più congestion­ate
(foto Klotz-Rensi) Eccessivo Il traffico lungo via Galilei, una delle strade cittadine più congestion­ate
 ??  ?? Consulente S. Ciurnelli
Consulente S. Ciurnelli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy