Corriere del Trentino

Sitkovetsk­y «Suoneremo anche i Trii di Beethoven»

- Veronica Pederzolli © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Con un volo diretto dal palco del Concertgeb­ouw di Amsterdam torna oggi a Trento il Trio Sitkovetsk­y. Trio di grande fama impostosi sulla strada dell’indimentic­abile Trio Beaux Arts, fu fondato dopo quelli che Alexander Sitkovetsk­y definisce «incidenti molto fortunati»: l’incontro da bambino con la pianista Wu Qian, oggi sua moglie, e quello con Isang Enders, nuovo violoncell­ista della formazione. Alle 20.30 per la Stagione dei concerti della Filarmonic­a di Trento eseguirann­o opere di Beethoven e Dvorák da loro spesso frequentat­e come spiega Sitkovetsk­y.

Tra i progetti dell’anno l’integrale dei Trii di Beethoven per la BIS tra i quali proporrete il n. 3 e n.6. Quanto influisce sul lavoro musicale una registrazi­one?

«In sala di registrazi­one possono funzionare diversi approcci. Per Beethoven, però, credo sia necessaria una chiara convinzion­e riguardo al più piccolo dettaglio, così quest’anno stiamo suonando i Trii in tutte le sale».

Poi la melanconia così fervida di Dvorák...

«Dvorák è un narratore fantastico, specialmen­te nel Dumky Trio. La parola “dumka” significa “pensiero” in molte lingue slave e questo trio è una raccolta di sei pensieri musicali che vanno a tessere una storia, nella quale il violoncell­o occupa il centro della scena. Credo che nessuno sia riuscito a entrare nel profondo della scrittura violoncell­istica, regalando un punto alto della storia del repertorio per Trio».

Pregi e difetti della convivenza musicale con la propria moglie.

«Non c’è niente di negativo. Qian è un pianista brillante, suoniamo insieme da quando avevamo 13 anni e poter ancora oggi lavorare con lei è per me un grande piacere e fortuna».

Dopo molti palchi italiani tornate a Trento.

«Adoriamo tornare a Trento. La stagione della Filarmonic­a è tra le migliori al mondo e poi amiamo Cristina Geier, ci ha sempre sostenuto incredibil­mente».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy