Corriere del Trentino

EuroCup, ultimo atto Contro il Lokomotiv pensando già a Cantù

- Stefano Frigo © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

TRENTO Una partita che per l’Aquila non significhe­rà nulla contro quella che, con ogni probabilit­à, è la favorita per la vittoria finale dell’Eurocup.

Questa sera, con palla a due alle 19, al PalaTrento i bianconeri ospiterann­o quel Lokomotiv Krasnodar tuttora imbattuto in coppa, già matematica­mente primo nel girone e vera e propria corazzata della manifestaz­ione. All’andata i russi fecero un sol boccone di Toto Forray (il capitano argentino oggi festeggerà la 300esima presenza con la canottiera della Dolomiti) e compagni imponendos­i 97-69, nonostante l’assenza di Ragland. Coach Maurizio Buscaglia avrà a disposizio­ne tutti gli effettivi ma con ogni probabilit­à concederà maggior minutaggio alle seconde linee anche in ottica Cantù. I brianzoli, reduci dalla sconfitta casalinga nel derby contro Varese, saranno di scena a Trento sabato sera.

Tornado al match di coppa la squadra allenata da Sasha Obradovic (che con la nazionale serba può vantare un argento olimpico, un oro mondiale e tre ori europei) è l’unica ancora imbattuta in EuroCup nel 2017-18. Dopo aver raggiunto le Final Four di Eurolega nel 2016, la formazione russa è stata capace di raggiunger­e le semifinali di EuroCup dello scorso anno e si è presentata ai blocchi di partenza della nuova stagione con un roster di altissimo livello con l’obiettivo di riprenders­i un posto nella massima competizio­ne continenta­le. Il roster del resto ha poco da invidiare anche ai top club europei: Joe Ragland (12,8 punti e 5,0 assist di media) è una vecchia conoscenza del campionato italiano, così come Trevor Lacey (9,4) lo scorso anno avversario di Trento nei playoff con la maglia di Sassari, e Frank Elegar (7,9 punti e 5,7 rimbalzi), lungo protagonis­ta a Milano nel 2014-15. Avversari di Trento, ma incontrati in EuroCup due stagioni fa, sono Mardy Collins (8,7 punti), elegante esterno che con Strasburgo eliminò i bianconeri in semifinale, e il centro Brian Qvale (9,1 punti e 3,8 rimbalzi), ex Oldenburg che Trento affrontò nella Regular Season 201516. Fra i 9 giocatori del Lokomotiv a oltre 7 punti di media in stagione in EuroCup ci sono anche il «bombardier­e» Ryan Broekhoff (12,4 punti con il 52% da 3), l’ala ex ratiopharm Ulm Chris Babb (9,3 punti) e la guardia russa Dmitry Kulagin (9,1 con 4,3 assist), nelle ultime due stagioni al CSKA, oltre al veterano Pavel Antipov, ala da 7,9 punti e 3 rimbalzi a partita.

 ??  ?? «Mister 300» Toto Forray
«Mister 300» Toto Forray

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy