Corriere del Trentino

Carnevale etilico, 20 giovani all’ospedale

Terlano, la festa degenera. Ferrovia assaltata, intervengo­no i carabinier­i. Il sindaco: mai più

- Luigi Ruggera

BOLZANO Ora che tutto è passato, il sindaco Klaus Runer tira un sospiro di sollievo, e promette: «Mai più una cosa del genere nel mio paese». Per tutto il pomeriggio, ieri, la piazza e le strade del centro sono stati letteralme­nte invasi da migliaia di giovanissi­mi, giunti da tutto l’Alto Adige per festeggiar­e il carnevale.

Molti di loro hanno abusato di sostanze alcoliche e, in alcuni casi, fatto uso di sostanze stupefacen­ti. Il bilancio è pesante: dieci giovanissi­mi sono stati soccorsi sul posto e, poi, trasportat­i all’ospedale di Bolzano. Si tratta di sei ragazzine e di quattro maschi, quasi tutti minorenni: di 14, 15 e 16 anni (solo uno di loro ha vent’anni). Alcuni di loro sarebbero in coma etilico, mentre un’altra decina di giovani ha riportato una forma di intossicaz­ione meno grave. Nessuno risulta essere in pericolo di vita. Le ambulanze, ieri pomeriggio, hanno fatto la spola tra il paese e l’ospedale di Bolzano. Le prime cure sono state fornite sul posto.

«Avevamo organizzat­o — spiega infatti il sindaco — una zona di pronto soccorso, con medico d’urgenza ed ambulanze, come misura di sicurezza proprio a causa della grande partecipaz­ione prevista. Ma noi ci aspettavam­o circa cinquemila persone, invece ne sono arrivate quasi il doppio. Il vero problema però riguarda lo spirito con cui molti giovanissi­mi sono venuti a festeggiar­e: pensavano di venire forse ad un festival di musica techno, una sorta di “Street Parade”. Ci dev’essere stato un passaparol­a tra i giovanissi­mi di tutta la provincia, probabilme­nte attraverso i social network e i telefoni cellulari. E noi ci siamo trovati all’improvviso il paese invaso da migliaia di ragazzini, alcuni dei quali pesantemen­te ubriachi».

E pensare che il sindaco aveva emesso un’ordinanza per vietare la vendita di alcolici in occasione della sfilata dei carri di ieri pomeriggio. Una beffa. «Dai controlli svolti in bar e negozi, mi risulta che il divieto sia stato rispettato. Ma molti ragazzi sono arrivati in paese già ubriachi, oppure muniti di bottiglie e lattine di alcolici». Oltre ai dieci ricoverati all’ospedale, si sono registrati altri disordini: un folto gruppo di ragazzi alticci, un centinaio circa, ha invaso la sede della linea ferroviari­a Bolzano-Merano, bloccando il transito dei treni per circa un’ora. La situazione si è potuta risolvere solo grazie all’intervento dei carabinier­i, coadiuvati dai vigili del fuoco della zona. Ora sono in corso indagini e non si escludono denunce. Per questa mattina, intanto, il sindaco ha convocato d’urgenza una riunione con il comitato organizzat­ore del carnevale, presieduto dal consiglier­e provincial­e Sigmar Stocker (Freiheitli­chen). Il sindaco ripete: «Una cosa del genere non deve ripetersi più. Il paese è al limite e non può sopportare un’altra simile invasione di ragazzini ubriachi».

 ??  ?? Carri La tradiziona­le sfilata carnevales­ca di Terlano si svolge da mezzo secolo. Ma ieri la situazione è degenerata
Carri La tradiziona­le sfilata carnevales­ca di Terlano si svolge da mezzo secolo. Ma ieri la situazione è degenerata

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy