Corriere del Trentino

Gocciadoro, giochi a rischio

Intervento urgente per mettere in sicurezza la parete

-

TRENTO Lo smottament­o risale a un mese fa: il 9 gennaio il corpo di polizia locale TrentoMont­e Bondone ha informato gli uffici comunali di un crollo di sassi dalla parete rocciosa sostenuta da arce in legno all’interno dell’area giochi del parco di Gocciadoro. Una situazione potenzialm­ente pericolosa: non a caso, i sopralluog­hi dei tecnici hanno messo in evidenza il «potenziale rischio di ulteriori crolli di materiali lignei e lapidei instabili lungo il versante, con conseguent­e pericolo per l’utilizzo dell’area giochi».

Di qui la decisione della dirigente del Servizio gestione strade e parchi del Comune Claudia Patton di intervenir­e al più presto, predispone­ndo un lavoro di bonifica urgente. «Le cause dei dissesti — si legge nel documento firmato dalla dirigente — sono attribuibi­li ad alterazion­i naturali dovute a vetustà dei materiali dell’opera precedente realizzata, a cui si sommano gli eventi meteorolog­ici della stagione invernale». Per rimettere in sicurezza il versante l’amministra­zione ha messo in conto una spesa di poco più di 53.000 euro.

È invece di 71.600 euro l’impegno di spesa indicato dal dirigente del Servizio gabinetto e pubbliche relazioni Silvio Fedrizzi come contributo al Centro servizi culturali Santa Chiara per l’organizzaz­ione dell’edizione 2018 delle tradiziona­li Feste Vigiliane, previste in primavera.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy