Corriere del Trentino

Dolomiti Energia Sofferenza e gioia, Cantù si arrende

I bianconeri soffrono per due quarti e poi volano nel finale

-

Dopo la vittoria contro Brescia la Dolomiti Energia centra un altro successo in campionato. Ieri al PalaTrento i bianconeri hanno superato Cantù per 87-76.

Partita sofferta, per l’Aquila, che dopo due quarti passati a rincorrere i lombardi riprende coraggio e vola nel finale. Coach Buscaglia parte con Forray, Shields, Silins, Hogue e Sutton. Marco Sodini — orfano di Randy Culpepper (infortunat­osi alla mano destra contro Varese) e Andrea Crosariol, fermato dal mal di schiena — risponde con Smith, Cournooh, Chappell, Thomas e Burns.

Sblocca il risultato Shields subendo un fallo (1 su 2 dalla lunetta). Thomas «sposta» Hogue in area e porta avanti gli avversari. Poi si procede punto a punto: Silins ne mette due da tre (ma ne sbaglia altrettant­e) e fa esplodere il PalaTrento con una schiacciat­a a due mani. Cantù risponde con Burns e Cournooh, mostrando i muscoli con una stoppata di Thomas su Forray. La Red October corre di più e allunga, portandosi sull’11-17. Beto cerca di ricucire lo strappo con una tripla, Gutierrez segna il canestro del -1 con una giocata da manuale. Poi però Cantù riparte e il primo quarto si chiude con gli avversari in vantaggio: 16-22.

Nel secondo quarto i bianconeri partono più decisi, riducendo subito le distanze con Gutierrez (18-22) e poi con Flaccadori (20-22), sfruttando anche gli errori da tre di Chappell e Parrillo. Parrillo riporta però subito Cantù sul +5. Flaccadori riavvicina l’Aquila, Smith la riallontan­a (23-29), Gutierrez e Hogue portano il risultato sul 27-29. Cantù è sempre davanti, ma la Dolomiti Energia rimane lì. Gutierrez firma il -2 (29-31), Raucci rilancia, Franke con una tripla porta i bianconeri a -1 (32-33). L’occasione del vantaggio è di Sutton, che però la spreca scivolando sul parquet. Si va negli spogliatoi con Cantù ancora in vantaggio: 38-42.

Al rientro in campo la Dolomiti cerca di imprimere il proprio ritmo di gioco. Ma è ancora Thomas a infilzare i trentini con una tripla che porta Cantù sul +7. Sutton e Gutierrez rispondono, con Shields e Silins a dar man forte. La Red October mantiene le distanze indovinand­o due triple con Burns e Thomas. È pero qui che l’Aquila cambia passo. Shields e Silins costruisco­no il recupero, Sutton centra il pareggio (55-55), Beto firma il sorpasso. Shields, Gutierrez e Sutton incrementa­no con un parziale per Trento di 9-0: 64-59 alla fine del terzo quarto. Ultimi dieci minuti decisivi con l’Aquila che prima rischia di essere ripresa (Smith porta Cantù a -3), poi torna a correre con una tripla di Forray (71-65) e con Gutierrez che porta i trentini sul +8. La Red October ci prova ma un Sutton in formato tuttofare non lascia scampo: fischio finale sull’87-76.

 ??  ??
 ?? (Rensi) ?? In campo Il capitano della Dolomiti Energia Toto Forrai con David Cournooh della Red October Cantù durante la sfida di ieri
(Rensi) In campo Il capitano della Dolomiti Energia Toto Forrai con David Cournooh della Red October Cantù durante la sfida di ieri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy