Corriere del Trentino

«Gli agenti Itas vogliono essere spettatori vigili»

Itas, parla Binini. Spaccatura fra gli agenti? «Ognuno ha la sua testa»

- E. Orf. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Gli agenti Itas martedì incontrera­nno Lorenz, poi sarà la volta di Girardi. Il presidente Binini: saremo vigili.

TRENTO «Martedì il gruppo agenti incontrerà il presidente di Itas Fabrizio Lorenz e il vice Giuseppe Consoli, per fare il punto rispetto alle ultime notizie e per conoscere le loro intenzioni rispetto alla ricandidat­ura alla guida della mutua. In un secondo momento incontrere­mo anche l’avvocato Andrea Girardi e la sua squadra. Non è stato possibile mettere insieme entrambi i confronti, essenzialm­ente per un problema di agende». Così Massimo Binini, presidente del Gruppo agenti di Itas.

Nel frattempo sono emersi nuovi nomi di componenti della squadra di Girardi: ne farebbero parte i docenti Michele Andreaus e Maria Teresa Bernelli. Con loro Sergio Fedrizzi, ex direttore di Mediocredi­to Trentino Alto Adige e pure Giulio Tedeschi, commercial­ista. Il nome forte del gruppo sarebbe quello di Paolo Vagnone, ex presidente di Banca Generali, per sei anni nel gruppo, con un passaggio ai Lloyd’s di Londra. Sempre del ramo assicurati­vo ci sarebbe Franco Cerri, ex Sai e Ras. Da vedere se accetterà pure Clive Mendes, manager internazio­nale del settore assicurati­vo, con un passato pure in Rsa.

Gli agenti ovviamente non votano nell’assemblea elettiva (che dovrebbe essere fissata per la fine di aprile), ma sono un punto di riferiment­o per i delegati, fatto innegabile. «Noi non votiamo — ribadisce Binini —, ma siamo spettatori vigili di tutto quello che sta succedendo». La sensazione è che una fronda territoria­le, composta da delegati, agenti del Trentino Alto Adige e forse pungoli politici, abbia più a cuore l’iniziativa di Girardi, magari con l’apertura a Lorenz. Mentre «il resto d’Italia» sembra più favorevole all’opzione Lorenz-Consoli. Una possibile spaccatura fra gli agenti? «Noi siamo imprendito­ri — risponde Binini —, ognuno ha la sua testa. La diversità è pure un elemento di forza. È possibile che non tutti abbiano le stesse opinioni. Vedremo il dibattito».

 ??  ?? Presidente Massimo Binini
Presidente Massimo Binini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy