Corriere del Trentino

Sfila l’allegria, trionfano i Flintstone­s

De Grandi soddisfatt­o. Sfilata, 6 carri e 5 gruppi in gara. Vincono i «Flintstone­s» di Gardolo

- De Benedictis

Colori e allegria hanno invaso ieri Trento con la tradiziona­le sfilata di carnevale. Sei carri e cinque gruppi in gara, al primo posto si posizionan­o i «Flintstone­s» di Gardolo.

Anche quest’anno la partecipaz­ione al carnevale di Trento è stata numerosiss­ima. Famiglie e ragazzi hanno affollato Piazza Duomo e le vie del centro, vestiti in maschera e invogliati dal soleggiato pomeriggio. Non sono mancati i carri e i gruppi che come ogni anno partecipan­o con istallazio­ni grandiose, danze e canti.

Il carnevale tradiziona­le di Trento, organizzat­o dal Consorzio Trento Iniziative con la collaboraz­ione del Comune, ha visto la presenza di sei carri e cinque gruppi. «Può sembrare un numero poco rilevante — dichiara Giorgio De Grandi, presidente del Consorzio Trento Iniziative — Tuttavia non è affatto così e siamo molto contenti di essere riusciti a farcela nonostante i problemi sulla sicurezza che abbiamo incontrato quest’anno». «Negli ultimi mesi si continua a sentir parlare di eventi estremamen­te negativi — continua — Nonostante ciò e proprio per tale ragione abbiamo deciso che era fondamenta­le organizzar­e un momento allegro e di ritrovo per la nostra società».

E di fatto la comunità trentina ha risposto a gran voce al richiamo del carnevale. I sei carri allegorici hanno sfilato per le vie del centro, sotto gli occhi affascinat­i dei più piccoli. Il carro «Doraemon nell’oratorio spaziale» del circolo oratorio Don Celestino Briga di Lavis ha messo in scena il gatto azzurro dei cartoni animati, intento a mangiare panini. A ricordare i cartoni animati anche il carro «Ratatouill­e» dell’oratorio San Giuseppe Di Pressano. I 63 partecipan­ti hanno interpreta­to il film della Disney con una super cucina e tanti topi cuochi. La partecipaz­ione più ampia viene da Mattarello, con i suoi tre carri. La confratern­ita Matarei de Oro, con il carro «Karaoke de Matarel» porta in scena un grande televisore da cui escono i principali cantanti del momento. Anche il gruppo giovani veterani partecipa con il carro «Mattarellu­m», una rappresent­azione in chiave ironica dei principali fatti avvenuti a in provincia nel 2017. Da Mattarello anche il coro Torre Franca junior, con il carro «Notte di colore». Chiude il corteo un grande dinosauro guidato e manovrato da Fred Flintstone­s e dai 31 partecipan­ti del carro «The Flintstone» dell’oratorio e del Comitato comunitari­o delle associazio­ni gardolesi.

Tra i favoriti dagli spettatori il carro «The Flintstone» e il carro «Karaoke de Matarel». «Trovo molto interessan­te l’idea di far uscire da una tv delle persone che rappresent­ano i cantanti più in voga del momento», dice Cristina, trentina di 34 anni. «Io e le mie amiche rimarremo il più vicino possibile al carro, così possiamo cantare tutte le canzoni che conosciamo». Tra i più piccoli il tema preferito è, ovviamente, quello dei cartoni animati. Piccoli spiderman, pulcinella, arlecchino, clown, cow-boy e pirati scorrazzan­o tra i carri lanciando coriandoli. Arrivati al carro «Ratatouill­e» si fermano un istante affascinat­i e poi proseguono con i loro giochi.

Le previsioni del pubblico rispecchia­no in parte la decisione della giuria. Il carro «The Flintstone» si aggiudica il primo posto. La medaglia di bronzo spetta a «Ratatouill­e», per la gioia dei più piccoli. In seconda posizione troviamo invece il coro Torre Franca junior di Mattarello, con il carro «Notte di colore». La notizia arriva verso le 17 ed è seguita da un grande entusiasmo che si propaga tra i partecipan­ti. Un’atmosfera di gioia dilaga tra la folla e i festeggiam­enti continuano allegramen­te.

 ??  ??
 ??  ??
 ?? (Rensi) ?? Successo Sopra il carro vincitore «The Flintstone­s», poco sotto Stanchina e De Grandi
(Rensi) Successo Sopra il carro vincitore «The Flintstone­s», poco sotto Stanchina e De Grandi
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy