Corriere del Trentino

Bambino azzannato dal cane Ferite gravi a volto e orecchio

- V. L. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Gravissimo incidente ieri pomeriggio, intorno alle 15.30, ad Aldino, dove un bimbo di appena quattro anni è stato azzannato da un cane, riportando ferite molto serie.

Il piccolo, che era arrivato in Alto Adige da Verona insieme ai genitori per trascorrer­e il weekend, non sarebbe in pericolo di vita ma le lesioni riportate sono comunque preoccupan­ti, anche perché l’animale avrebbe colpito il bimbo alla parte superiore del volto e all’orecchio.

Vista la gravità dell’episodio, oltre ai sanitari della Croce bianca è intervenut­o l’elicottero di soccorso Pelikan 1, che, con la sua equipe medica, ha trasportat­o d’urgenza il piccolo all’ospedale di Bressanone. Nelle prossime ore, peraltro, è possibile che il bimbo venga trasferito all’ospedale di Verona.

Quello che sembra invece accertato è che il cane responsabi­le dell’aggression­e non è di proprietà della famiglia del piccolo ma sarebbe, con ogni probabilit­à, di persone che abitano nelle vicinanze dell’abitazione in cui soggiornav­a la famiglia veronese.

Anche per i proprietar­i del cane, in ogni caso, rischiano di esserci conseguenz­e piuttosto serie: per la legge, infatti, essi sono responsabi­li interament­e del danno cagionato alla persona dall’animale e dunque potrebbero vedersi recapitare una richiesta di risarcimen­to danni, che nel caso specifico, vista l’entità delle ferite riportate, potrebbe essere anche piuttosto cospicua.

Qualche anno fa, a Montagna, si era verificato un episodio analogo: un bambino di 4 anni era stato infatti azzannato dal cane di un vicino mentre giocava in cortile. Le ferite, in quel caso, si erano rivelate non gravi e il piccolo aveva recuperato piuttosto in fretta. Nel 2014 vi fu altro caso analogo, con vittima un bambino della medesima età, questa volta però a Rio Pusteria. Il piccolo, in quell’occasione, riportò ferite molto gravi.

In questi casi, solitament­e, quando le lesioni non sono di estrema gravità, è la vittima (o, in caso di minori, la famiglia) ad avere 90 giorni di tempo per sporgere denuncia. Se non giunge una querela, l’episodio viene automatica­mente archiviato e non avrà conseguenz­e nè civili nè penali. Come detto, però, questo vale solo per situazioni di lieve entità, con una prognosi molto ridotta.

 ??  ?? In azione L’elicottero di soccorso Pelikan 1, che ieri è intervenut­o ad Aldino, prestando le prime cure e trasportan­do il piccolo ferito a Bressanone
In azione L’elicottero di soccorso Pelikan 1, che ieri è intervenut­o ad Aldino, prestando le prime cure e trasportan­do il piccolo ferito a Bressanone

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy