Corriere del Trentino

Olimpiadi, la prima giornata si chiude senza medaglie Delusione Wierer: «Ho sbagliato il ritmo, mi rifarò»

Skiathlon, 48esima la trentina Debertolis. Attesa per lo sci e per il pattinaggi­o: oggi c’è Giovannini

- Luca Tommasini © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

TRENTO Qualche buon piazzament­o e un pizzico di amarezza nella prima giornata olimpica della rappresent­anza regionale ai giochi di Pyeongchan­g. C’era grande attesa, infatti, per Dorothea Wierer, una delle stelle del team azzurro: l’altoatesin­a ha però chiuso soltanto al 18esimo posto lo sprint del biathlon, vinto dalla tedesca Laura Dahlmeier con il tempo di 21’06”2. La campioness­a del mondo in carica si è imposta con zero errori al tiro e un’ottima parte sugli sci, risultando ben 24 secondi più veloce di Marte Olsbu e Veronika Vitkova. Wierer invece, dopo una buona partenza, è stata ingannata dal vento forte e ha sbagliato due volte il terzo e quarto colpo nella serie in piedi, compromett­endo la gara. Sesta la prima delle azzurre, la bellunese Lisa Vittozzi, che dopo uno zero nella serie a terra ha commesso invece un errore in quella in piedi. Più staccate le altre due italiane in gara: l’aostana Nicole Gontier ha terminato 44esima, qualifican­dosi comunque per la pursuit di lunedì 12 febbraio, più attardata l’altoatesin­a Federica Sanfilippo in 69esima posizione.

«Sono partita fiduciosa e dopo il primo poligono ero messa bene — ha commentato Wierer all’arrivo — poi mi sono imbattuta nel vento e al secondo poligono ho sparato colpi troppo veloci, sbagliando il ritmo e perdendo molto sugli sci nell’ultimo giro. Rimpianti? Certo, ma sono tranquilla, sto bene e ho ancora cinque gare davanti. Adesso devo essere ancora più convinta e punto sull’inseguimen­to: nel biathlon è sempre tutto possibile». Domani al via lo sprint 10 km uomini, dove scenderann­o in pista anche gli altoatesin­i Lukas Hofer e Dominik Windisch.

Nella prima gara di giornata invece oro alla svedese Charlotte Kalla nello skiathlon. Argento per la supercampi­onessa norvegese Marit Bjoergen e bronzo alla finlandese Krista Parmakoski. In casa Italia miglior piazzament­o per Elisa Brocard, 27esima, a seguire Anna Comarella al 29esimo posto, Sara Pellegrini al 33esimo e infine la trentina Ilaria Debertolis, 48esima. Si concluderà invece oggi la gara di slittino singolo maschile, con la terza e la quarta manche. Dopo le prime due il miglior azzurro è Kevin Fischnalle­r, quinto in 1’35”646 a +0.345 dal tedesco Felix Loch, che detiene il primo posto parziale davanti all’austriaco David Gleirscher e al russo Roman Repilov. Undicesimo Dominik Fischnalle­r, 14esimo Emanuel Rieder.

Eliminati i quattro azzurri nel trampolino piccolo del salto con gli sci: 35esimo il solandro Davide Bresadola, 42esimo Sebastian Colloredo, 45esimo l’altoatesin­o Alex Insam e 48esimo Federico Cecon. Spettacolo nello short track: al debutto olimpico, la portabandi­era azzurra Arianna Fontana vince la Heat 2 e si qualifica per le fasi finali di martedì.

Grande attesa oggi per lo sci: nella notte tra sabato e domenica in Italia al via la discesa libera, con Christof Innerhofer, Dominik Paris e Peter Fill protagonis­ti. «Inner» aveva chiuso al primo posto la seconda prova, nella terza e ultima prova invece era stato Paris, sesto, il migliore degli azzurri. Grande incognita però per le condizioni meteo, che potrebbero far slittare la prova: previsto forte vento.

E nella seconda giornata di gare dopo la cerimonia di apertura, l’attenzione dei tifosi trentini sarà puntata anche sull’ovale del pattinaggi­o velocità. Alle otto di questa mattina infatti scenderà in pista il pinetano Andrea Giovannini, che dovrà affrontare la distanza dei 5.000 metri. In gara anche Nicola Tumolero e Davide Ghiotto.

Nella notte tra oggi e domani, invece, ci si dovrà tornare a concentrar­e sullo sci alpino. Questa volta, però, femminile. Federica Brignone, Sofia Goggia, Manuela Moelgg e Marta Bassino saranno in pista per la prima manche del Gigante.

 ??  ??
 ??  ?? Campioni A sinistra Dorothea Wierer, una delle stelle del team azzurro del biathlon. Ieri l’altoatesin­a però ha deluso le aspettativ­e. Sopra il pattinator­e pinetano Andrea Giovannini, che oggi scenderà in pista
Campioni A sinistra Dorothea Wierer, una delle stelle del team azzurro del biathlon. Ieri l’altoatesin­a però ha deluso le aspettativ­e. Sopra il pattinator­e pinetano Andrea Giovannini, che oggi scenderà in pista

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy