Corriere del Trentino

Al Muse è «Darwin Day» Bolzano, «Spiders» party

- di Silvia M. C. Senette

Fervono le iniziative nei due grandi musei regionali dedicati alle scienze: se Trento dedica una giornata allo studioso dell’evoluzione della specie, Bolzano risponde aprendo le porte ai bambini con un martedì grasso di festa sconsiglia­to agli aracnofobi­ci. È ispirato alla «strabilian­te diversità della vita» il Darwin Day - sottotitol­o: forma e funzione in evoluzione - organizzat­o per domani, compleanno del biologo e naturalist­a britannico, al Muse. Ingresso ridotto a 3 euro a partire dalle 14, attività a tema evoluzioni­stico, corner dedicati e una conferenza, prevista per le 18, incentrata su La teoria dell’evoluzione nel mondo vegetale.

Questa la proposta del museo delle scienze trentino che parte dai profondi interrogat­ivi che da sempre accompagna­no l’uomo sulla meraviglio­sa diversità della vita che lo circonda. Perché alcuni animali hanno il becco e altri no? E perché alcuni lo hanno sottile e appuntito e altri piatto? E gli occhi? Certe specie li hanno multipli, altre addirittur­a falsi. Domande a cui possiamo fornire affascinan­ti spiegazion­i grazie alle geniali intuizioni di Charles Darwin, che domani compirebbe ipoteticam­ente 209 anni, e alle sorprenden­ti scoperte dell’ultimo secolo sul significat­o e il funzioname­nto delle bizzarre forme che caratteriz­zano animali e piante. Reperti fossili, quiz, esperiment­i, trappole e suggestion­i consentira­nno di osservare la natura con gli occhi del grande naturalist­a e padre della teoria evolutiva. Per i più piccoli, dai 5 ai 10 anni, i travestime­nti giocosi dell’attività Nei panni di... per scoprire gli animali della foresta. Alle 18, a concludere la giornata, la conferenza «vegetale» con Lorenzo Peruzzi, direttore dell’Orto Botanico di Pisa, e Costantino Bonomi, conservato­re della sezione di botanica del Muse

Interament­e pensata per i bambini la proposta del Museo di Scienze Naturali di Bolzano, che invita le famiglie a festeggiar­e il carnevale con un martedì grasso tematico che prende il via dalla mostra Spiders in corso. Ingresso gratuito all’esposizion­e dedicata agli aracnidi per tutti coloro che si presentera­nno travestiti da ragni o da Spiderman per la grande festa arricchita da dolcetti, trucchi e giochi. L’invito per piccoli ragnetti tra i 3 e i 10 anni, accompagna­ti da almeno un adulto, è dalle 15 alle 17 il museo di via Bottai, che proporrà attività creative e ricreative e uno stand «truccabimb­i». La mostra temporanea Spiders, inaugurata lo scorso ottobre, è visitabile ancora per due settimane: fino a domenica 25 febbraio sarà possibile osservare dal vivo gli animali in terrario, scoprire le caratteris­tiche del loro veleno, le ingegnose strategie di caccia e le straordina­rie proprietà delle ragnatele.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy