Corriere del Trentino

Incendio Casoni Due famiglie senza abitazione

Vigili del fuoco e tecnici Itea al lavoro. Ghirardini: «Cause da chiarire»

- D. R. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

TRENTO I vigili del fuoco del corpo permanente di Trento hanno operato fino alle prime luci dell’alba per bonificare l’area. «Un lavoro straordina­rio, non c’è una macchia d’acqua all’interno degli appartamen­ti» commenta il presidente di Itea, Salvatore Ghirardini, dopo il sopralluog­o effettuato ieri pomeriggio nel complesso «Casoni», che sorge tra via Vittorio Veneto, via Bezzi e via Giusti.

All’indomani del vasto incendio che ha divorato parte del tetto della palazzina i vigili del fuoco e i tecnici di Itea sono al lavoro per capire le cause del rogo, divampato domenica sera verso le 21.30, e quantifica­re i danni. «Ci sono i periti al lavoro, saranno loro a chiarire le cause, le fiamme sono partite dal tetto — spiega il presidente — da parte nostra siamo al lavoro con i nostri tecnici per capire lo stato dei solai, i due appartamen­ti interessat­i dall’incendio sono intatti, non ci sono danni ma per motivi di sicurezza sono ancora inagibili».

Sono due le famiglie ancora evacuate, una coppia che ha trovato ospitalità presso alcuni amici e una famiglia con due figli adolescent­i che sono ospiti presso l’hotel Sporting a Trento sud. Itea dopo l’incendio si è subito attivata per trovare una sistemazio­ne, ora si dovrà capire per quanto tempo la famiglia dovrà restare in albergo. Ieri sera è stato riattivato il gas che era stato staccato per motivi di sicurezza. I danni sono ingenti, ma al momento è difficile fare una stima. Il fuoco, forse partito da un camino, ma gli accertamen­ti sono ancora in corso, ha divorato una buona parte del tetto e potrebbe aver danneggiat­o anche i solai.

L’allarme, domenica sera, era scattato poco dopo le 21.30. Immediato l’intervento dei vigili del fuoco, intervenut­i in forze con l’autobotte e l’autoscala. Le fiamme erano visibili anche da lontano. Per sicurezza tutte gli appartamen­ti erano stati evacuati, successiva­mente sono tutti rientrati eccetto le due famiglie dell’ultimo piano.

 ?? (Foto Rensi\Nardelli) ?? Distrutto Il tetto del complesso «Casoni» danneggiat­o dal rogo
(Foto Rensi\Nardelli) Distrutto Il tetto del complesso «Casoni» danneggiat­o dal rogo
 ??  ?? Il sopralluog­o I tecnici al lavoro
Il sopralluog­o I tecnici al lavoro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy