Corriere del Trentino

«Basta autostrade L’uguaglianz­a dei diritti passa per la rotaia»

- Federica Giobbe © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

TRENTO Gianni Marzi, candidato per il Movimento 5 Stelle nel collegio di Pergine, come intende portare avanti un discorso riguardant­e giustizia e uguaglianz­a dei diritti dei cittadini?

«Innanzitut­to partendo dal tema ostico e difficile di una mobilità alternativ­a, ecososteni­bile, cambiando il metodo di pensare il traffico, reinvesten­do sul ferro e spostando su rotaia persone e mezzi. Anche riguardo al progetto per la Valdastico bisognereb­be pensare a una soluzione alternativ­a, in quanto i transiti sono sia locali che di trasportat­ori dell’Est con costi di certo elevati per la regione. Un’autostrada in progettazi­one quindi mostra già delle criticità e non risolvereb­be né problemi ambientali né di traffico. Inoltre, l’appoggio che da sempre diamo all’Associazio­ne Transdolom­ites nasce dall’ascolto di turisti e locali che sempre più desiderano il treno per andare in vacanza. Tant’è che anche TrenItalia oggi ha creato un autobus che da Ora arriva sino in Val di Fassa, incrementa­ndo lo spostament­o senza autoveicol­i».

Anche per lo sviluppo turistico in Primiero una mobilità alternativ­a sarebbe auspicabil­e?

«Certamente, anche per incrementa­re il turismo in zone più agricole o meno conosciute delle nostre valli. Il collegamen­to su rotaia sarebbe gradito soprattutt­o dai residenti e cittadini, quale collegamen­to sicuro e diretto verso le città di Trento e Belluno». Quale futuro vede per l’autonomia?

«L’autonomia noi l’abbiamo appoggiata votando il referendum. Sicurament­e dovremmo esportare le autonomie alle altre regioni, questa è l’unica soluzione. Un tempo la Lega Nord auspicava il federalism­o; eppure, pur essendo salita al governo, non è riuscita in questo intento. È opportuno che l’autonomia venga estesa a tutte le regioni così che possano essere responsabi­lizzate maggiormen­te».

Sulla questione degli ospedali di periferia, qual è la vostra posizione rispetto ai punti nascita tuttora chiusi come quelli di Fiemme, Borgo, Riva ed Arco?

«La chiusura di reparti efficienti e importanti non è la soluzione. Siamo per una sanità che vada incontro ai cittadini, quindi l’ospedale di Cavalese deve essere aperto 24 ore su 24. Il problema riguarda anche la carenza di personale medico e sanitario specializz­ato in valle. Oltre a incrementa­re i servizi, non si può pensare

che una partorient­e in emergenza possa arrivare tranquilla e in sicurezza a Trento o Bolzano, oltretutto con un dispendio di costi e problemati­che maggiori rispetto all’apertura di ostetricia e sale parto di valle». Come si rapporta il Movimento 5 Stelle con il difficile problema dell’ immigrazio­ne?

«Dovremmo fare in modo di accelerare i rimpatri e tutte quelle pratiche burocratic­he che rallentano e spesso bloccano queste necessità. Non è un problema semplice, in quanto i trattati li hanno firmati tutti, anche chi oggi dice di voler rimandare a casa i clandestin­i e gli immigrati. È anche un problema geopolitic­o molto forte, in quanto quandola Turchia è

stata pagata nove miliardi per il problema immigrazio­ne, nessuno del nostro governo si è opposto al Congresso di Bruxelles, in quanto tutti i flussi migratori che passavano dalla Turchia volevano arrivare in nord Europa, passando ovviamente per l’Italia. I soldi ora sono finiti e va da sé che riprendera­nno gli sbarchi» Cosa si sente di dire ai cittadini italiani?

«Adesso arriverà il periodo delle promesse, dove tutti promettera­nno tutto. Spero che i cittadini non caschino in queste reti e vadano a votare con coscienza. Io darò il mio massimo impegno per le cose giuste, e spero che i cittadini come me si impegnino e vengano a contribuir­e a migliorare l’Italia. I politici sono cittadini in prestito alla politica e bisognereb­be togliere quei privilegi che sono eccessivi e in esubero. Un altro nostro obiettivo importante sarà cancellare la legge Fornero».

 ??  ?? Pentastell­ato Gianni Marzi corre in Valsugana
Pentastell­ato Gianni Marzi corre in Valsugana

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy