Corriere del Trentino

«Ogni azione scatena una reazione Ne parliamo ancora troppo alla leggera»

- A. R. T. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

TRENTO «Ogni nostra azione ha una reazione e se non la vediamo qui probabilme­nte è avvenuta da un’altra parte. È il cosiddetto “effetto farfalla”. Nonostante questo, il tema ambientale non ha la dovuta attenzione». Chaimae Assani non nasconde una certa preoccupaz­ione. Figlia di genitori arrivati in Trentino dal Marocco, Assani sottolinea con piacere sia l’attaccamen­to alle proprie origini sia il legame con l’Italia. «È importante essere cittadini attivi, che si esprime anche andando a votare» dice, toccando così il tema della commedia «Dir mziya», lo spettacolo teatrale nato in Marocco, interpreta­to da attori marocchini, che ha contribuit­o a portare e promuovere in Italia.

«Di ambiente si parla ancora con leggerezza, ma non possiamo ragionare come se vivessimo nel mondo di vent’anni fa: oggi il nostro stile di vita è cambiato, è più industrial­izzato, e tutto ciò ha degli effetti di cui dovremmo occuparci maggiormen­te».

L’attenzione nei confronti di questo grande tema e di molti altri varia al variare dei territori. «La proposta formativa? Direi che in Italia è complessiv­amente buona ma non è uguale ovunque» porta ad esempio, e soffermand­osi poi sul territorio che conosce meglio spiega: «In Trentino c’è molta attenzione nei confronti della formazione dei giovani, ci sono molte iniziative». Lo stesso dicasi, ancora ad esempio, per quanto riguarda la sicurezza. «Se paragoniam­o la nostra provincia ad altri territori possiamo dire di vivere in un posto sicuro — continua — Ma piazza Dante non è il massimo e, se devo essere sincera, di notte non ci passerei». Per il clima che si respira davanti alla stazione molti puntano il dito contro gli immigrati, «ma l’immigrazio­ne non è solo un fenomeno negativo come molti sostengono», chiarisce la giovane. «Molti cercano un capro espiatorio di fronte ai problemi e allo straniero viene data la colpa della crisi complessiv­a, non solo economica che attraversi­amo — aggiunge — Ciò che così si dimentica è che molti stranieri sono già integrati o si stanno integrato, molti di loro hanno studiato e stanno già contribuen­do alla crescita del Paese. Pregiudizi e stereotipi finiscono per estendersi a tutti e credo che la politica dovrebbe valorizzar­e gli aspetti positivi, perché ovunque ci sono buoni e cattivi».

 ??  ?? Marocco Chaimae Assani
Marocco Chaimae Assani

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy