Corriere del Trentino

«Via, le modifiche rischiano di pesare sui Comuni»

Semplifica­zione burocratic­a, Gianmoena in commission­e: «Positivi gli aggiorname­nti»

-

Il giudizio è stato sostanzial­mente positivo. Ma di fronte al testo unificato sulla semplifica­zione amministra­tiva — approvato ieri dalla prima commission­e del consiglio provincial­e — il presidente del Consiglio delle autonomie Paride Gianmoena non ha taciuto un dubbio. Legato alle modifiche previste per la procedure di Via.

«Condivido lo spirito delle modifiche — ha spiegato Gianmoena, intervenut­o ieri durante la seduta della prima commission­e — ma è chiaro che per i Comuni esiste un aggravio di responsabi­lità». Il motivo? «Qualora il dissenso non venga sufficient­emente motivato — ha proseguito il presidente del Consiglio delle autonomie — si avvia la procedura semplifica­ta, mentre a volte non si riesce a motivare compiutame­nte perché la documentaz­ione è assente. Su questo punto è necessario trovare un giusto equilibrio: mi auguro che ci sia un concreto coinvolgim­ento delle amministra­zioni locali».

Positivo, invece, il giudizio di Gianmoena rispetto alle altre indicazion­i contenute nella «riforma», che prevede in particolar­e delle procedure più veloci per gli iter amministra­tivi (si punta a una riduzione dei termini del 30%), fissando tempi certi per la conclusion­e delle procedure più complesse. Verranno inoltre introdotto nuove misure per Scia e Via, in modo — anche in questo caso — da semplifica­re le procedure. «Molti aspetti del testo unificato — ha confermato il presidente — sono positivi. Penso al silenzio-assenso tra le amministra­zioni, al superament­o della carenza di requisiti formali per le Scia, al passaggio che avvisa il cittadino sulle scadenze della rendiconta­zione».

Al termine dell’audizione di Gianmoena, la commission­e ha esaminato quindi nel dettaglio l’articolato e gil emendament­i presentati dall’assessore e dall’Upt. In particolar­e, la modifica raccoglie le sollecitaz­ioni degli Artigiani nelle audizioni e lascia aperta la possibilit­à dell’individuaz­ione di possibili soluzioni a seguito dell’analisi e valutazion­e dei procedimen­ti a cui è chiamato il tavolo permanente istituito con lo stesso testo.

«Si tratta di un testo che rende più semplice la vita a cittadini e imprese in una logica di responsabi­lizzazione e maggiore impegno della pubblica amministra­zione» ha detto il presidente della Provincia Ugo Rossi. Soddisfatt­i anche gli esponenti dell’Unione.

 ??  ?? Burocrazia Faldoni e pratiche: si prevede una semplifica­zione
Burocrazia Faldoni e pratiche: si prevede una semplifica­zione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy