Corriere del Trentino

Lezioni di cucina e caccia al tesoro nelle chiese

Notte di porte aperte a maggio. Don Gretter: un modo per avvicinare i cittadini

-

BOLZANO Cucinare del pane, stendersi in una bara, salire su un campanile o cimentarsi con la slackline. Il tutto all’interno delle chiese altoatesin­e, che anche quest’anno si apriranno alla cittadinan­za con la Lunga notte delle chiese, appuntamen­to nel quale gli edifici sacri —lo scorso anno circa un centinaio — aprono le loro porte, in orario serale, a fedeli o semplici interessat­i.

Le proposte di attività, molte delle quali già realizzate nelle precedenti edizioni, sono emerse nel primo workshop in vista dell’edizione 2018, in programma per il 25 maggio. Circa 40 rappresent­anti di parrocchie e istituzion­i si sono dati appuntamen­to a Bolzano per raccoglier­e idee e spunti creativi, sotto la supervisio­ne della diocesi.

E proprio l’originalit­à certo non manca nelle proposte avanzate: cucinare assieme il pane o un piatto sulla base di una ricetta originale di Hildegarde di Bingen, provare a distenders­i in una bara (ricordando che il lutto è parte integrante della vita cristiana), una benedizion­e di biciclette e tricicli per bambini, una salita sul campanile o un equilibris­ta che alterna le sue esibizioni a meditazion­i e momenti di silenzio.

Irene Egger, dello Jugenddien­st di Bolzano, ha presentato alcune proposte per entusiasma­re piccoli e grandi: un pernottame­nto dei cresimandi in chiesa, graffiti in uno spazio religioso o una sorta di chiesa-cabaret. Patrizia Permann dello Jugenddien­st di Merano ha invece offerto un’esperienza già messa in atto: ha infatti nascosto nel duomo di Bolzano alcuni topolini, che i partecipan­ti al workshop si sono divertiti a scovare: un buon espediente per permettere ai bambini di scoprire gli angoli più reconditi della chiesa e che potrebbe essere dunque riproposto il 25 maggio prossimo. Thomas Ebner del Katholisch­es Bildungswe­rk ha invece avanzato l’idea di inserire testi biblici nella manifestaz­ione.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy