Corriere del Trentino

La Mutua avvisa gli agenti «Nodo rappresent­atività, statuto da rivedere ancora»

- E. Orf. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

TRENTO L’incontro fra il gruppo agenti Itas e la coppia Lorenz-Consoli ha confermato le attese, con la componente del Trentino Alto Adige più fredda, poiché preferireb­be l’imporsi della cordata organizzat­a dall’avvocato Andrea Girardi (si veda l’intervista sopra), mentre il «resto d’Italia» sembrerebb­e disposto di buon grado a seguire il programma del presidente uscente Fabrizio Lorenz, in tandem con il vice Giuseppe Consoli. Il gruppo agenti, con al vertice il presidente Massimo Binini, non esprime per ora una predilezio­ne e potrebbe pure non esprimerla mai, perché in assemblea non sono mica gli agenti a votare, ma i delegati. Infatti Binini dice: «Non mi piace tanto questo sport di tifare per l’uno o l’altro. Lo considero inutile, noi non votiamo». Altri però si sentono molto più coinvolti, forse per una questione geografica, forse per politica.

Ieri pomeriggio a Trento c’erano 142 agenti che, secondo Binini, hanno avuto un incontro «positivo» con i vertici di Itas, che ha contribuit­o a «rasserenar­e gli animi» dopo gli ultimi avveniment­i. Ovviamente, a qualcuno è piaciuto di più, a qualcun altro di meno, si è comunque tentato di creare fra gli agenti una certa armonia, «comunque quella che ci può essere fra 142 diverse sensibilit­à».

Agli esponenti della cinquantin­a di agenti del Trentino Alto Adige non è piaciuta molto l’ammissione che la compagnia Itas Mutua in questa fase sia molto condiziona­ta dai dettami provenient­i dal regolatore, Ivass, con forza contrattua­le non grandissim­a. Tanto che ci sarebbe un elemento nuovo: a marzo si farà l’assemblea straordina­ria per uno statuto che introduca l’ad e per regole elettorali in assemblea. Ma poi servirà, dopo le elezioni di fine aprile, un altro momento di riforma, forse ritoccando ancora lo statuto a novembre, un processo che dovrà coinvolger­e i delegati e dovrà cambiare la rappresent­atività.

 ??  ?? La sfida In alto l’avvocato Andrea Girardi che sta organizzan­do una cordata per Itas: sotto il presidente uscente Fabrizio Lorenz che si ricandida
La sfida In alto l’avvocato Andrea Girardi che sta organizzan­do una cordata per Itas: sotto il presidente uscente Fabrizio Lorenz che si ricandida
 ??  ?? Presidente Massimo Binini da Bologna
Presidente Massimo Binini da Bologna

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy