Corriere del Trentino

Sait: fuga di notizie «senza colpevoli»

Dati sui lavoratori, anche non licenziati. Cgil: «Diritto all’informazio­ne»

-

TRENTO Settimana scorsa un’assemblea della Filcams Cgil riuniva alcuni degli 80 lavoratori licenziati dal Sait e a chi lo chiedeva venivano fornite le valutazion­i sulla base delle quali il consorzio ha scelto chi licenziare e chi no. Qualche lavoratore poi si è rivolto alla Uiltucs, denunciand­o il problema della pubblicazi­one di questi dati, che il sindacato ritiene sensibili e potenzialm­ente dannosi per chi deve cercare un nuovo lavoro. C’è il rischio di cause.

La Uiltucs denuncia la «forte preoccupaz­ione sulla fuga di notizie, relativa a tutti i lavoratori, non solo i licenziati». Da parte sua la Fisascat Cisl fa notare che di prassi non si organizzan­o assemblee in cui si danno liberament­e i dati. Ma si studiano le situazioni singole, ci si confronta con l’azienda per chiarire e poi si valuta se impugnare o meno. Tra l’altro con il dettaglio che un dipendente può conoscere la valutazion­e dei colleghi dello stesso reparto per far confronti, non di tutti. Vero è che in questo periodo pensare di controllar­e la diffusione di informazio­ni è utopico.

La Cgil si difende: «I licenziati, per esercitare il diritto costituzio­nale alla difesa hanno diritto di conoscere tutti i criteri e le valutazion­i che hanno portato alla valutazion­e finale. Il sindacato è tenuto a consegnare le valutazion­i esclusivam­ente ai diretti interessat­i, che possono utilizzarl­i solo allo scopo di esercitare il diritto di difesa e decidere se esistono le condizioni per opporsi al licenziame­nto. L’accesso a questa tipologia di dati, pur contenenti informazio­ni personali, è stata ribadita anche da una sentenza della Corte di Cassazione. Resta in capo al singolo la responsabi­lità per l’uso improprio delle informazio­ni ottenute».

Il Sait da parte sua si chiama fuori: «Abbiamo seguito la corretta procedura — dice il direttore Luca Picciarell­i — È responsabi­lità degli enti che ricevono i dati trattare gli stessi in modo conforme alla normativa». Di chi è la colpa allora, dei lavoratori?

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy