Corriere del Trentino

Combinata olimpica Fill e Paris deludono

-

BOLZANO Dopo giorni di rinvii a causa del forte vento, è finalmente partito il programma dello sci alpino alle Olimpiadi di Pyeongchan­g.

L’Italia, però, mastica subito amaro: grossa delusione nella combinata andata in scena nella notte tra lunedì e martedì e vinta dall’inarrestab­ile Marcel Hirscher, al primo oro olimpico in carriera. La squadra azzurra, che contava tra i protagonis­ti gli altoatesin­i Christof Innerhofer, Dominik Paris e Peter Fill, è inciampata nello slalom.

Ma andiamo con ordine. La mattinata sulla pista di Jeongseon si era aperta con la discesa, con gli organizzat­ori costretti a spostare la partenza all’altezza di quella del supergigan­te a causa delle folate di vento che imperversa­vano sulla zona del tracciato. Dopo la prima prova le speranze azzurre erano più che mai accese: Innerhofer, che in questa specialità a Sochi 2014 aveva conquistat­o il bronzo, aveva chiuso quinto, seguito da Fill, sesto, e Paris, ottavo.

Lo slalom ha però letteralme­nte abbattuto ogni velleità di medaglia. Gli azzurri hanno faticato moltissimo tra i paletti stretti, con Paris e Fill addirittur­a fuori e Innerhofer lontano dalle posizioni di vertice: il 34enne finanziere di Gais ha tagliato il traguardo al quattordic­esimo posto, con 3’’23 dal primo gradino del podio. Diciottesi­mo invece l’altro italiano in gara, il bolzanino Riccardo Tonetti, arrivato con un ritardo di 3’’69. Non ha incontrato le stesse difficoltà Marcel Hirscher: l’austriaco, dodicesimo dopo la discesa, si è scatenato come di consueto nello slalom, dove ha fatto sua la sfida con Alexix Pinturault, battendo il francese di 23 centesimi. A completare il podio un altro francese, Victor Muffat-Jeandet, a 1’’02 dal leader.

Estremamen­te deluso Innerhofer: «Entrare nei primi tre era impossibil­e, l’ho capito

 ??  ?? Lontano dal podio La grinta di Christoph Innerhofer ieri non è bastata sulle nevi delle Olimpiadi coreane: l’altoatesin­o ha chiuso 14°
Lontano dal podio La grinta di Christoph Innerhofer ieri non è bastata sulle nevi delle Olimpiadi coreane: l’altoatesin­o ha chiuso 14°

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy