Corriere del Trentino

L’affondo di «Insieme» contro le riforme di Renzi

- Margherita Montanari

Alleati del Pd, ma critici. Giulio Santagata, leader di Insieme, ieri ha ribadito le priorità del cartello formato da Area civica, Psi, Verdi. «Il nostro modello di società — dice — si rispecchia nella parola sostenibil­ità»

TRENTO «Il 4 marzo c’è in gioco un modello di società. Quello proposto da noi si rispecchia nella parola sostenibil­ità». Con quel «noi» Giulio Santagata — ieri a Trento per la presentazi­one dei candidati e del programma di Insieme — ha fatto riferiment­o alla lista di cui è capo politico, Insieme (formata da Psi, Verdi e Area civica). Ma anche alla coalizione di centrosini­stra, di cui la lista di ispirazion­e ulivista fa parte. Coalizione che vorrebbe rafforzare, anche se vi è rimasta con l’amaro in bocca, a seguito della mancata candidatur­a in uno dei collegi uninominal­i di Lucia Coppola. Insieme, in regione, riuscirà a presentare i propri candidati soltanto al proporzion­ale. Coppola al Senato; Alessandro Bertinazzo, Renza Bollettin Barbagli, Paolo De Uffici e Ilda Sangalli Riedmiller alla Camera. «Ciascuno di loro — ha aggiunto Santagata — vive e lavora nel territorio in cui si candida, come il 98% dei candidati di Insieme a livello nazionale».

Tre per cento o no, la lista presenta «un programma ambizioso nei valori», per dare un volto sostenibil­e all’Italia, sia a livello ambientale che sociale, con un modello di sviluppo incentrato sul termine sostenibil­ità. Lucia Coppola ha ribadito la necessità della «svolta delle R in ambito ambientale: riduzione, riuso, raccolta differenzi­ata e risorse rinnovabil­i». Su temi come lavoro e scuola, poi, Coppola non risparmia critiche ai dem: «Il modello di scuola odierno rischia di allargare la forbice sociale e l’alternanza scuolalavo­ro dequalific­a anziché qualificar­e». Molto scettico su Jobs act e buona scuola anche Paolo De Uffici, un diretto interessat­o dalle riforme firmate Pd. Ha 25 anni ed è il più giovane candidato in regione il roveretano dei Verdi che si presenta con Insieme al proporzion­ale per la Camera dei deputati. «La coppia Jobs actBuona scuola non valorizza il giovane come nuova forza lavoro e lo lascia in un limbo, obbligando­lo con l’alternanza scuola-lavoro a diventare addirittur­a forza lavoro gratuita», ha spiegato. Insieme crede invece nel servizio civile obbligator­io e retribuito. Prestabile solo nel mondo dell’associazio­nismo: «La formula del servizio civile in imprese, così come l’alternanza scuola-lavoro, va a occupare posti di lavoro che potrebbero essere coperti da chi è già specializz­ato».

 ?? (Foto RensiNarde­lli) ?? La lista Da sinistra Marco Boato, Lucia Coppola e Giulio Santagata. Ieri è stata presentata la lista di «Insieme» che racchiude Verdi, Psi e Area civica
(Foto RensiNarde­lli) La lista Da sinistra Marco Boato, Lucia Coppola e Giulio Santagata. Ieri è stata presentata la lista di «Insieme» che racchiude Verdi, Psi e Area civica

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy