Corriere del Trentino

Dellai solidale: «È una persona integerrim­a» Fugatti e Fraccaro: il verdetto pesa sulla politica

- D. R.

TRENTO «Sono un uomo delle istituzion­i, dunque ho il dovere di credere nella giustizia e di rispettarl­a. Ma talvolta è molto difficile e in quest’occasione in maniera particolar­e». È dispiaciut­o e forse anche un po’ incredulo, l’ex governator­e Lorenzo Dellai, attuale presidente del gruppo parlamenta­re Democrazia Solidale - Centro Democratic­o, di fronte alla condanna dell’ex super dirigente Ivano Dalmonego nell’ambito dell’inchiesta su Trento Rise.

Pochi più del deputato conoscono bene Dalmonego, d’altronde l’ex dirigente generale della Provincia era la mente finanziari­a di Piazza Dante e la sua condanna per Dellai ha un sapore davvero amaro. «Ho visto operare Ivano Dalmonego per tanti anni — scrive in una nota — e se devo indicare il nome di una persona integerrim­a fino alla puntiglios­ità e dedita alla religione civile del servizio all’ente pubblico, indico lui. Senza dubbio alcuno. Sono certo — continua — che al più presto saprà superare questo calvario e ottenere anche dalla giustizia quel riconoscim­ento di onestà e assoluta correttezz­a che tutti quelli che lo hanno conosciuto gli riconoscon­o. Gli sono vicino e gli esprimo tutta la mia solidariet­à».

È dispiaciut­o anche il segretario della Lega Nord, Maurizio Fugatti. «Era un indefesso servitore dell’autonomia, ha lavorato per il bene dell’autonomia, sono dispiaciut­o, ma sono anche convinto che non abbia agito in autonomia. Vale sempre la presunzion­e d’innocenza, ma tutto questo lascia qualche dubbio sull’operato della giunta di cui lui in fondo era il braccio operativo». Poi aggiunge: «I patteggiam­enti di alcuni rappresent­anti della Deloitte fanno sì che non si saprà mai veramente cosa è accaduto. Non sapremo mai, ad esempio, perché era stata scelta una società piccola e pressoché sconosciut­a come Keynet». Resta aperto, però, il processo a carico di Fausto Giunchigli­a che si difenderà in dibattimen­to.

Sulla chiusura del primo grado dell’inchiesta scandalo su Trento Rise interviene anche il deputato Cinque Stelle, Riccardo Fraccaro: «È una sentenza che pesa come un macigno sulla politica. Trento Rise è la fotografia impietosa dei rapporti malsani tra politica e società pubbliche».

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy