Corriere del Trentino

Provincia, inizia la fusione tra le partecipat­e Informatic­a Trentina e Trentino Network, ieri incontro con i sindacati. Iter al via a breve

- A. R. T.

TRENTO La fusione fra Informatic­a Trentina e Trentino Network è pronta a partire. Ieri pomeriggio i vertici delle due società, Sergio Mancuso e Alessandro Zorer, hanno incontrato i rappresent­anti dei lavoratori per comunicare l’avvio dell’iter già previsto e annunciato dalla Provincia. «Si è trattato di un passaggio informale in cui ci è stato comunicato che prossimame­nte prenderà avvio il processo» spiega il segretario provincial­e della Fim Cisl, Luciano Remorini, il quale insieme ai colleghi ha manifestat­o l’esigenza di essere informati passo dopo passo dell’iter. I primi atti potrebbero avvenire già nelle prossime settimane e si dovrebbe trattare di interventi politici, essendoci in ballo per l’appunto due società partecipat­e. La Provincia ha annunciato di stimare risparmi per 215.000 euro annui per la riduzione degli organici societari, 600.000 per la dismission­e delle attività di comunicazi­one, e 2.000.000 per l’efficienta­mento. Le sedi societarie, invece, non dovrebbero essere toccate.

Ieri è stato però anche il giorno dell’apertura delle buste per l’affidament­o dei servizi di desktop outsourcin­g bandito dalla Provincia. A vincere la gara è stata Dexit, controllat­a da Dedagroup ed ex costola proprio di Informatic­a Trentina. L’aggiudicaz­ione è al momento «provvisori­a», dovendo attendere la scadenza dei termini di legge per la presentazi­one di eventuali ricorsi. «Siamo soddisfatt­i» è il commento di Remorini, che ricorda come in ballo ci siano una cinquantin­a di posti di lavoro. Nel settembre 2016 era stato firmato un protocollo d’intesa poi inserito nel bando di gara per coloro che al 31 agosto di quell’anno erano prevalente­mente impiegati nei servizi oggetto di gara, garantendo così la continuità dei rapporti di lavoro.

 ??  ?? Unificazio­ne La sede di Trentino Network non dovrebbe essere toccata
Unificazio­ne La sede di Trentino Network non dovrebbe essere toccata

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy