Corriere del Trentino

Ancora maltempo in Corea I nostri fuoriclass­e dello sci pronti a sfidare vento e gelo

- L. T.

BOLZANO Quando siamo giunti a metà della prima settimana di gare, un primo risultato è certo: i Giochi olimpici invernali 2018 non passeranno di certo alla storia come i migliori di sempre. Anzi, finora quanto sta succedendo in Corea del Sud non può fare altro che creare un certo imbarazzo al Cio. Il gelo e il forte vento stanno pesantemen­te influenzan­do tutte le gare all’aperto, tra rinvii e lunghe attese. Temperatur­e fino a -25 gradi, folate di vento dai 70 ai 100 km/h, tutti fattori che hanno portato al rinvio finora di tutte le gare dello sci alpino — disciplina dalla quale ci si attende moltissimo dalla pattuglia regionale — eccezion fatta per la combinata nordica (per la quale comunque gli organizzat­ori sono stati costretti ad abbassare la partenza della prova di discesa a causa del vento).

Ieri è stato annullato anche lo slalom femminile e adesso il programma è quanto mai compresso: alle 2 di oggi (orario italiano) partirà la prima manche del gigante femminile, alla 5.45 la seconda e in mezzo, alle 3.30, la discesa libera maschile; domani alle 2 andrà in scena la prima manche dello slalom femminile, seguita alle 5.15 dalla seconda manche e ancora in mezzo, alle 3, il superG maschile; sabato 17 alle 3 il superG femminile e domenica alle 2.15 e 5.45 le due manche del gigante maschile. Insomma un calendario incredibil­mente fitto, con sei titoli che verranno messi in palio in appena quattro giorni.

Certo, Eolo permettend­o, perché se per la giornata di oggi le previsioni metereolog­iche parlano di una piccola tregua, per domani sembra che il vento sia destinato ad alzarsi nuovamente: il superG maschile sarebbe quindi a rischio cancellazi­one e, consideran­do che per regolament­o le prove veloci maschili devono concluders­i proprio entro il 16 febbraio, è alto il rischio che per la prima volta nella storia delle Olimpiadi invernali una competizio­ne venga cancellata completame­nte, senza l’assegnazio­ne delle medaglie. Non solo: il forte vento ha anche provocato l’annullamen­to e il rinvio della 15km individual­e di biathlon, che sarebbe dovuta andare in scena ieri e si terrà invece oggi alle 9.15, seguita dalla gara maschile alle 12.20.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy