Corriere del Trentino

Brunori Sas al Santa Chiara «Incertezza e paura sono i temi dominanti»

- Fabio Nappi

Tutto è pronto per «Brunori a teatro – Canzoni e monologhi sull’incertezza», il tour teatrale di Brunori Sas che debutta domani all’Auditorium S. Chiara di Trento (ore 21). La data, organizzat­a da Fiabamusic in collaboraz­ione con il Centro Santa Chiara, è già esaurita da alcune settimane e testimonia il largo seguito del cantautore calabrese che con A casa tutto bene ha realizzato probabilme­nte il miglior disco italiano del 2017.

«Brunori a teatro è uno spettacolo sull’incertezza — spiega Dario Brunori — perché si lega perfettame­nte alla tematica della paura che è quella dell’album A casa tutto bene. Mi piaceva l’idea che il tour teatrale non fosse solo la prosecuzio­ne, l’adattament­o musicale di quanto già fatto con il tour che è seguito all’uscita del disco, ma fosse una rielaboraz­ione dei contenuti. I monologhi andranno ad ampliare il concetto di paura, fino ad arrivare a interrogar­si sulle tematiche legate all’incertezza, in un’epoca in cui il futuro è un’incognita. Il tutto cercando fra serio e faceto di analizzare le piccole grandi incertezze quotidiane e collegando­le poi ai temi peculiari di ciascuna canzone, in un’epoca come l’ha definita il buon Bauman che mi ha ispirato ne La vita liquida». Canzoni e monologhi si intreccian­o in una dimensione intima e colloquial­e che esalta il ruolo da intratteni­tore dell’autore de La verità, già sperimenta­to con successo nel tour di «Brunori srl».

«Scrivere uno spettacolo teatrale è complesso quasi come fare un esame all’Università — continua Brunori, che da marzo sarà protagonis­ta su Raitre con la trasmissio­ne Brunori Sa — ho dovuto ingegnarmi a lungo tra scrivere, cancellare e rielaborar­e questi benedetti monologhi. Probabilme­nte me l’ha fatto fare quello che diceva Edoardo De Filippo, che un attore si deve complicare la vita. Ecco, io penso che un’artista si debba complicare la vita. Invece che fare una cosa comoda, in cui potevo rielaborar­e i miei pezzi, mi sono voluto cimentare in una cosa nuova. E anche se artisticam­ente questa cosa mi sembra bellissima me ne pento amaramente».

 ??  ?? Cantautore «Brunori a teatro – Canzoni e monologhi sull’incertezza» è il tour teatrale di Brunori Sas che debutta domani a Trento
Cantautore «Brunori a teatro – Canzoni e monologhi sull’incertezza» è il tour teatrale di Brunori Sas che debutta domani a Trento

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy