Corriere del Trentino

Sci alpino, gli uomini jet a secco Quarto Paris, deluso Innerhofer

- L. T.

TRENTO Il bronzo di Federica Brignone, ma anche tanti rimpianti per l’Italia dello sci alpino nella prima vera e propria giornata di gare.

Nella notte tra mercoledì e giovedì grandissim­e emozioni con il gigante femminile e la discesa maschile. Dopo quattro podi in Coppa del Mondo, Federica Brignone suggella così una stagione da incornicia­re conquistan­do un bronzo e diventando la terza italiana di tutti i tempi a conquistar­e una medaglia olimpica in questa specialità. Grandissim­o rammarico per l’altoatesin­a Manuela Mölgg, a un passo dall’impresa: dopo la prima manche, infatti, l’azzurra comandava le operazioni. Un ottimo lavoro vanificato però nella seconda frazione: Mölgg scende per ultima, ma inizia a colleziona­re errori e al traguardo è soltanto ottava.

Mastica amaro la squadra maschile, fermatasi a un passo dal podio con Dominik Paris nella discesa. Otto anni dopo l’argento di Vancouver, arriva invece la medaglia d’oro per il campione norvegese Aksel Lund Svindal. Buona prestazion­e anche per Peter Fill, sesto a 83 centesimi, deluso invece Christof Innerhofer, 17esimo a 1’’98. «Ho dato il massimo, è un peccato, ma è andata così — il commento a caldo di Paris — la pista oggi non era troppo difficile, ma quando è così diventa ugualmente difficile perché devi essere sempre preciso».

Il programma dello sci alpino, con gli atleti altoatesin­i e trentini protagonis­ti, continua oggi: alle 2, in scena la prima manche di slalom femminile seguita alle 5.15 dalla seconda, mentre alle 3 al via il superG maschile.

 ??  ?? Discesa Dominik Paris, finito ai piedi del podio
Discesa Dominik Paris, finito ai piedi del podio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy