Corriere del Trentino

Suoni Dolomiti, Nash aprirà il tour italiano

L’evento La leggenda del rock apre il tour italiano in Trentino il 30 giugno Dopo la tappa in val di Fassa altre 4 date: Pistoia, Milano, Roma e Recanati

- Zamattio

Graham Nash, leggendari­o cantautore inglese di Blackpool famoso per aver lavorato con David Crosby, Stephen Stills, e Neil Young, apre il tour italiano «An Intimate Evening of Songs and Stories» dalle vette del Gruppo del Sassolungo, in val di Fassa, dove si esibirà nell’ambito della rassegna «I Suoni delle Dolomiti», il 30 giugno. Ad annunciare le date europee, e italiane, lo stesso cantautore, impegnato attualment­e in un tour negli Stati Uniti. Dopo la prima tappa, la tournée proseguirà toccando altre quattro città italiane: il primo luglio Recanati in piazza Leopardi, il 2 luglio Roma alla Casa del jazz per «Summer Time 2018», il 4 luglio Pistoia per «Pistoia Blues», infine la tappa milanese il 5 luglio a Villa Arconati. Nash, indimentic­abile voce che ha segnato un’epoca e coinvolto più generazion­i, sarà accompagna­to per l’occasione da Shane Fontayne alla chitarra e da Todd Caldwell alle tastiere e voci.

Pochi possono vantare una carriera straordina­ria in campo artistico come Graham Nash fin dagli anni Sessanta: una carriera colma di successi raggiunti da questo artista in- glese naturalizz­ato statuniten­se (è nato a Blackpool il 2 febbraio 1942) nei suoi settantaci­nque anni di vita, tantissime le sue canzoni passate alla storia come colonna sonora dell’ultimo mezzo secolo, prima con il gruppo pop rock gli Hollies e poi con David Crosby, Stephen Stills e Neil Young, con il quartetto CSN&Y, uno dei più apprezzati gruppi del panorama rock mondiale, fino a This Path Tonight (2016) la sua ultima fatica discografi­ca, alternando la sua carriera da solista a riunioni con il gruppo.

Da sempre Nash è impegnato a sostegno della giustizia sociale e ambientale, memorabili, ad esempio, i con- certi di «No Nukes» contro l’energia nucleare di tutto il mondo, oltre a quelli a favore dei soccorsi umanitari in Giappone nel 2011, fino a quelli di «Occupy Wall Street» nel Lower Manhattan.

Cantautore, compositor­e, fotografo, e anche scrittore. Nash, infatti, nel settembre 2013 ha pubblicato la sua tanto attesa autobiogra­fia dal titolo Wild Tales, che offre uno sguardo avvincente e senza esclusione di colpi sulla sua straordina­ria carriera e la sua musica che ha definito più di una generazion­e.

Per tornare al concerto trentino, come sempre la partecipaz­ione a «I Suoni delle Dolomiti», è gratuita (0462 609620). I biglietti per l’evento, con ritrovo al rifugio Micheluzzi, località Val Duron, saranno fino a esauriment­o posti. In caso di maltempo si svolgerà alle 17.30 al Teatro Navalge di Moena.

 ??  ??
 ??  ?? Leggendari­o Graham Nash torna in Italia in tour, prima tappa in Trentino ai Suoni delle Dolomiti
Leggendari­o Graham Nash torna in Italia in tour, prima tappa in Trentino ai Suoni delle Dolomiti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy