Corriere del Trentino

Valcanover: «Senza Europa, meno diritti e giustizia»

L’avvocato radicale rilancia sull’autonomia trentina e l’Euregio. «Vanno potenziati»

- Emma Bonino Amos Sandri

Export I dazi sulle merci estere possono danneggiar­e anche la nostra economia

«C’è un programma TRENTO vario, ma la cosa fondamenta­le è che bisogna avere un parlamento svincolato da nazionalis­mi e populismi. Per lo sviluppo del nostro Paese è imprescind­ibile che l’Italia sia ancorata all’Europa».

A sintetizza­re il programma elettorale di +Europa è l’avvocato Fabio Valcanover, candidato per la Camera con il partito di Emma Bonino.

«I nazionalis­mi vogliono mettere i dazi sulle merci estere, ma così facendo anche gli altri paesi rispondera­nno allo stesso modo — spiega Valcanover — Questo andrà a influire sull’economia, anche quella trentina, basti pensare all’esportazio­ne delle nostre eccellenze come le mele o il vino».

Tema centrale del partito di Emma Bonino è dunque l’Europa, presente in diversi punti del programma elettorale.

«Pensiamo ai diritti ottenuti nell’ambito delle carceri — continua Valcanover —non sono stati ottenuti tramite la giustizia italiana, ma attraverso quella europea. O ancora, i diritti che riguardano la procreazio­ne assistita sono stati conseguiti dalla giustizia europea. Per paradosso coloro che ci vogliono indipenden­ti dall’Europa hanno poi in coalizione persone che fanno il contrario. Come Berlusconi che ricorre contro l’applicazio­ne retroattiv­a della legge Severino in ambito europeo».

Altro problema definito «gigante» è quello della legalizzaz­ione delle droghe.

«Alcuni paesi europei hanno introdotto la legalizzaz­ione di alcune sostanze, questo ha permesso di togliere un peso enorme alla giustizia».

«A questo si collega il tema delle carceri — continua Valcanover — Ho sentito che Gentiloni farà finalmente una riforma penitenzia­ria. L’ultima di questo genere risale al 1975. Le carceri sono problemi economici perché, per come sono gestite e normate, non sono in grado di evitare la recidiva e a risentirne è anche l’economia. Il personale fa il possibile ma la struttura è una discarica sociale». In questo quadro, in cui vi è un’Europa da difendere, si colloca anche la situazione dell’autonomia trentina.

«Sono sempre più convinto che chi rema contro l’autonomia ,dicendo che è solo un privilegio, non tiene conto che, fino a prova contraria, i soldi li spendiamo bene.

C’è bisogno di un potenziame­nto della struttura dell’autonomia, di un ampliament­o dei margini delle competenze e di governo».

Infine l’Euregio, per Valcanover «c’è molta forma e poca sostanza. Deve essere implementa­to rafforzand­o i rapporti con la zona germanofon­a mantenendo al tempo stesso le identità territoria­li».

Criticità Le carceri sono un problema economico perché, per come sono gestite, non sono in grado di evitare la recidiva

 ??  ?? Avvocato Fabio Valcanover è candidato per la Camera con +Europa. Chiede un parlamento svincolato da nazionalis­mi e populismi
Avvocato Fabio Valcanover è candidato per la Camera con +Europa. Chiede un parlamento svincolato da nazionalis­mi e populismi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy