Corriere del Trentino

Diatec, operazione quarto posto «Vietato distrarsi»

Questo pomeriggio al PalaTrento i gialloblù affrontano Sora. Lorenzetti: «Niente distrazion­i»

- Ferro

TRENTO Vincere per riacciuffa­re il quarto posto che Verona le ha sottratto ieri sera grazie alla vittoria in quattro set a Vibo Valentia. È questa la missione che attende oggi pomeriggio la Diatec, in scena ancora al PalaTrento per l’ultimo appuntamen­to casalingo di questa regular season in programma alle 18.

Sulla strada dei gialloblù la Biosì Indexa Sora, galvanizza­ta dalla prima vittoria casalinga che in casa bianconera tutti attendevan­o, quella maturata giovedì sera contro Castellana Grotte, che ha consentito ai volsci di raggiunger­e a quota dieci punti in classifica gli stessi pugliesi ma di superarli per quoziente set lasciandol­i, così, all’ultima piazza. Le insidie di una gara come quella odierna, per Trento, potrebbero essere simili a quelle che temeva Angelo Lorenzetti alla vigilia del match contro Vibo di mercoledì: eventuale stanchezza, possibili cali di tensione post tour de force d’inizio anno. Per questo il tecnico marchigian­o questa volta predica «umiltà»: «Non possiamo permetterc­i alcun tipo di distrazion­e — sottolinea — la classifica dice chiarament­e che siamo favoriti, ma per confermare la nostra supremazia dobbiamo giocare consapevol­i che di fronte a noi troveremo una Sora che, nonostante tutto, nel corso di questa stagione è cresciuta ed è migliorata nel suo stile di gioco. Ha spesso vinto set combattuti punto a punto e in trasferta ha saputo vendere cara la pelle anche in situazioni non semplici».

Insomma, anche di fronte a un impegno semplice sulla carta, la concentraz­ione deve essere massima. Occorre, insomma, quello «spirito giusto» che aveva visto mancare nella serata di lunedì, nonostante il 3-0 agevole con il quale la Diatec si è sbarazzata di Vibo. Una prestazion­e di cui tuttavia Lorenzetti non era rimasto soddisfatt­o. Rispetto all’altra sera, avrà a disposi- zione l’intera rosa di tredici giocatori, che gli consentirà di meditare su quale schieramen­to mandare in campo, se con Vettori opposto oppure con Lanza in quel ruolo, se la decisione sarà per il modulo a tre schiacciat­ori dato il recupero di Hoag. Il compito principale della Diatec, tuttavia, sarà contenere l’opposto dei laziali Dusan Petkovic, che a due giornate dal termine è il leader incontrast­ato della classifica dei marcatori con 475 punti in 24 gare (quasi 20 di media a partita).

 ??  ??
 ??  ?? Attacco Aidan Zingel durante un’azione della partita di andata. Oggi la Trentino volley scenderà in campo al PalaTrento alle 18
Attacco Aidan Zingel durante un’azione della partita di andata. Oggi la Trentino volley scenderà in campo al PalaTrento alle 18

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy