Corriere del Trentino

Corte dei conti Betta plaude «Giudizio ok»

Procura contabile, ora focus su sanità e opere

-

TRENTO «Ho ascoltato per intero le relazioni e devo dire che non mi pare in realtà emergere un quadro preoccupan­te». Il sindaco di Arco Alessandro Betta accoglie le indicazion­i giunte dalla Corte dei conti in relazione all’attività di alcuni Comuni ma sottolinea come, nel complesso, la situazione sia positiva. «Sono felice che la Corte dei conti lavori con dedizione e precisione, e le segnalazio­ni che fa riguardano situazioni estreme» continua il primo cittadino arcense, presente venerdì all’inaugurazi­one dell’anno giudiziari­o quale rappresent­ante del Consorzio dei Comuni. Betta sottolinea poi di aver «apprezzato l’attenzione posta dalla Corte sull’importanza delle persone nella pubblica amministra­zione».

Gli appunti della Procura contabile erano rivolti all’assegnazio­ne di incarichi e consulenze e a presunti «illegittim­i favoritism­i». Il presidente della Corte, invece, ha parlato di «allentamen­to nel sistema dei controlli» e di «errori purtroppo talvolta non proprio involontar­i».

«Senza dubbio chi lavora negli uffici comunali deve essere preciso — riprende Betta — Però voglio credere che chi

ha sbagliato non l’abbia fatto in malafede».

Nella sua relazione, il procurator­e Pozzato ha spiegato che le prossime attività dei suoi uffici si concentrer­anno su «irregolari» classament­i catastali di centrali idroelettr­iche, rimborsi «indebiti» a carico dell’azienda sanitaria, rifaciment­o di pavimentaz­ioni di strutture ospedalier­e a causa di lavori «malamente» eseguiti, l’esposizion­e debitoria con sofferenza di bilancio da parte di una fondazione, la «mala gestio» di un’associazio­ne, «indebiti rimborsi» per cure odontoiatr­iche ma anche il risarcimen­to danni a impresa in relazione a un’opera pubblica «mai realizzata».

Nel frattempo dall’agenzia pubblicita­ria Ogp di Trento sottolinea­no che Michele Bragagna, ex vicepresid­ente della società e destinatar­io con Fabrizio Sicher dell’atto di citazione emesso dalla Procura contabile in relazione ai contributi pubblici ricevuti dal consorzio Welcome di Lavis, «ha lasciato la Ogp all’inizio del 2013 e ceduto le sue quote nel 2015».

 ??  ?? Sindaco Il primo cittadino di Arco, Alessandro Betta. Venerdì ha partecipat­o all’inaugurazi­o ne dell’anno giudiziari­o
Sindaco Il primo cittadino di Arco, Alessandro Betta. Venerdì ha partecipat­o all’inaugurazi­o ne dell’anno giudiziari­o

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy