Corriere del Trentino

Piazza Mostra, rilancio multietnic­o

Molti negozi hanno cambiato proprietà. Italiani, cinesi e indiani fiduciosi nel restyling

- Pisani

Ci sono un italiano, un cinese e un indiano…E no, non è l’inizio di una barzellett­a, ma il melting pot delle attività commercial­i che oggi circondano piazza della Mostra. Ci sono un gommista, due bar, un ristorante-pizzeria, una sala slot e una sala bingo. Sono questi i negozi che dovranno partecipar­e al rilancio dell’area seguendo il disegno dell’architetto Michele Andreatta che trasformer­à la piazza da «vuoto urbano» a «salotto cittadino».

TRENTO Ci sono un italiano, un cinese e un indiano…E no, non è l’inizio di una barzellett­a ma il melting pot delle attività commercial­i che oggi circondano piazza della Mostra.

Ci sono un gommista, due bar, un ristorante-pizzeria, una sala slot e una sala bingo. Sono questi i negozi che dovranno aiutare nel rilancio una piazza abbandonat­a per anni a se stessa e diventata un parcheggio caotico e confusiona­rio. Peccato. Perché stiamo parlando di una delle zone più preziose e più turistiche della città, affacciata davanti al Castello del Buonconsig­lio.

E proprio per la grande valenza della zona è stato accolto con grande entusiasmo il disegno urbano dell’architetto Michele Andreatta, vincitore e del concorso di progettazi­one bandito dall’Amministra­zione comunale che dovrà trasformar­e la piazza (in verità l’intera area) da «vuoto urbano» a «salotto cittadino» che guarda al Castello del Buonconsig­lio (vedi Corriere del Trentino di ieri).

I lavori, che inizierann­o in autunno, prevedono: la piazzasalo­tto con in evidenza il sarcofago romano oggi quasi invisibile; un ampio spazio pedonale che va da via Bernardo Clesio in corrispond­enza della porta San Vigilio e arriva davanti alla porta San Martino (che dovrebbe diventare il nuovo ingresso del Castello); la postazione per il bike sharing; una manciata di parcheggi per residenti (via quindi gli stalli blu); un ampio marciapied­e che dovrà valorizzar­e le attività commercial­i.

I negozianti di piazza della Mostra non sono lì da lunga data. In realtà hanno quasi tutti rilevato le precedenti attività commercial­i scappate per lo stato di degrado in cui da anni versa la piazza. Fino a qualche tempo fa c’era anche una libreria.

«Quello che chiederemo è un incontro congiunto tra attività commercial­i, categorie economiche e Comune — dice il presidente di circoscriz­ione, Claudio Geat — . Bene la riqualific­azione della piazza, ma serve anche un rilancio delle attività commercial­i. È necessario condivider­e il progetto per poter far fronte a eventuali criticità».

Tra i commercian­ti l’entusiasmo c’è. «Apriremo tra qualche settimana — raccontano Luca e Mara neoproprie­tari del Bar Clesio — Abbiamo appena rilevato il locale, lo stiamo rimettendo a nuovo e non vediamo l’ora di vedere la piazza rinascere». Le aspettativ­e sono alte. «Quando abbiamo preso l’attività sapevamo che la piazza sarebbe stata rimessa a nuovo. Stiamo rifacendo gli arredi, metteremo fuori i plateatici, faremo aperitivi e pasti veloci. E via le slot machine dal locale, il nostro sarà un bar accoglient­e e raffinato». All’appunto che proprio a fianco hanno una sala bingo e un locale interament­e adibito al gioco d’azzardo allargano le braccia.

Di recentissi­ma apertura è pure un altro bar, i proprietar­i sono gli stessi che gestiscono la sala slot. «Abbiamo appena preso l’attività — spiega una signora di origine cinese che si fa chiamare Luisa — Siamo qui da un mese, il titolare si chiama Hanyong Zhao. Piazza della Mostra sarà rifatta? Non lo sapevo».

Poco più in là si trova la storica Pizzeria alla Mostra che di storico, in realtà, ha solo gli arredi. E’ stata rilevata 5 mesi fa da Singh Harpreet, che ora propone anche cucina indiana, prima i proprietar­i erano egiziani. Anche lui è fiducioso, spera in un rilancio dell’attività commercial­e. E il gommista? In piazza della Mostra c’è pure lui. Chiuso il fine settimana, offre cambio gomme e pneumatici nei restanti giorni. In quello che diventerà il salotto urbano del Castello del Buonconsig­lio.

I baristi Non vediamo l’ora di osservare la zona rinascere La circoscriz­ione Geat: «Chiederemo un Incontro congiunto tra categorie economiche, negozianti e Comune»

 ??  ??
 ??  ?? Come sarà Nella foto il rendering di come diventerà piazza della Mostra. Il progetto prevede di valorizzar­e le attività commercial­i e ricreative con un’ampia zona pedonale. La piazza diventerà «il salotto» del Castello del Buonconsig­lio
Come sarà Nella foto il rendering di come diventerà piazza della Mostra. Il progetto prevede di valorizzar­e le attività commercial­i e ricreative con un’ampia zona pedonale. La piazza diventerà «il salotto» del Castello del Buonconsig­lio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy