Corriere del Trentino

Mille studenti invadono il Trentino

- Erica Ferro

Mille studenti universita­ri sulle nevi del Trentino — ad Andalo e Canazei, per la precisione — per fare sport, ma anche per divertirsi. Sarà la provincia a ospitare, in questi giorni, «Snowdays».

TRENTO Monaco, Maastricht, Losanna. Ma anche atenei di Spagna, Olanda, Austria, Israele: le università coinvolte sono 35, le nazionalit­à dei partecipan­ti sessanta.

Perché «Snowdays» è un evento dai grandi numeri: quindicesi­ma edizione, mille partecipan­ti, 55 autobus noleggiati per il trasporto. Per la prima volta questa tre giorni di sport e divertimen­to sarà ospitata interament­e in Trentino, fra Andalo (l’8 e 9 marzo) e Canazei (il 10). Già, perché «il più grande evento invernale organizzat­o da studenti per studenti in Europa» è un’iniziativa di un gruppo di trenta volontari provenient­i da tutte le facoltà della Libera università di Bolzano.

In principio fu Obereggen, anno 2004: un centinaio di studenti andò a sciare sulle piste del Latemar. Da Kronplatz alla val Sarentino le adesioni nel tempo sono cresciute al ritmo di trecento partecipan­ti l’anno, fino a toccare il record a quattro cifre del 2018. Ma cosa ci vanno a fare mille studenti sulla neve? Sport naturalmen­te (la novità dell’anno è lo scialpinis­mo, ma si potranno praticare anche nuoto, pattinaggi­o sul ghiaccio, jib session, ciaspole, gare di sci, slackline, volley sulla neve, slittino, human table soccer o table boulder). Ma pure festa, per brindare alla fine della sessione d’esami invernale.

Oltre alla possibilit­à, per i partecipan­ti, di incontrare tante persone e culture diverse provenient­i da tutta Europa e non solo, la kermesse ha anche un altro risvolto: «Turistico in primis — spiega Filiberto Daidola, membro dello staff organizzat­ore —. Portare mille giovani in regione, moltissimi per la prima volta, significa far scoprire loro un territorio che potenzialm­ente potrebbero tornare a visitare da adulti». Insomma, sulle montagne del Trentino potrebbero approdare a breve i turisti del futuro. «Ex studenti che hanno partecipat­o a edizioni passate, inoltre — aggiunge Daidola — adesso intervengo­no alla manifestaz­ione come sponsor attraverso le startup che hanno fondato». Le università italiane aderenti, tuttavia, non sono molte: Bologna, la Bocconi. Ci saranno alcuni partecipan­ti che frequentan­o l’ateneo trentino, ma si tratta di un gruppo di amici che ha aderito spontaneam­ente. «Snowdays», infatti, è figlio dei club sportivi universita­ri di matrice tedesca, disseminat­i ovunque in Germania — e pure alla Lub, con il nome di Scub —, poco presenti in Italia: si tratta di associazio­ni di studenti che organizzan­o attività sportive ed eventi durante l’anno accademico.

 Filiberto Daidola Facciamo scoprire ai giovani il nostro territorio: da adulti potrebbero tornare

 ??  ?? Divertimen­to «Snowdays» approda in Trentino: l’evento è previsto ad Andalo e a Canazei
Divertimen­to «Snowdays» approda in Trentino: l’evento è previsto ad Andalo e a Canazei

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy